Teatro in mostra – Una storia lunga 150 anni - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme

Teatro in mostra – Una storia lunga 150 anni

A cura di Paolo Bolpagni, con la collaborazione di Ottavia Fontana

Il 14 settembre 2022 cade il centocinquantesimo anniversario dell’inaugurazione del Teatro Dal Verme di Milano. Per celebrare l’anniversario si svolgerà, da quel giorno fino a domenica 27 novembre, una mostra storico-documentaria e multimediale, che ricorderà l’importante ricorrenza. Sarà allestita nella sala piccola del teatro al piano interrato, con una presenza d’anticipazione nel foyer.

I materiali esposti saranno locandine storiche di concerti e spettacoli, giornali e riviste d’epoca, fotografie, oggetti, opere. Ma ci sarà anche multimedialità, per raccontare una storia che indaghi il passato, a partire dal circo equestre che si trovava dove sarebbe sorto l’edificio poi distrutto dalle bombe della Seconda guerra mondiale e ricostruito con tenace determinazione, ma al contempo si proietti nel futuro: un teatro che diventa una casa della musica, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali al centro dell’attenzione. Il motto che potrebbe sintetizzare l’approccio è “i nostri primi centocinquant’anni”.

Obiettivo della mostra, tra gli altri, è di raccontare la vicenda della famiglia Dal Verme, far comprendere perché il teatro si chiami così, e di ripercorrere le grandi prime, per esempio de “Le Villi” di Giacomo Puccini, dei “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, dell’operetta “Cin Ci La” di Virgilio Ranzato, fino ad arrivare allo spettacolo di rivista, al cinematografo, alle esibizioni dei più celebri jazzisti, alle stelle del pop. La narrazione della storia del Teatro Dal Verme avverrà nel contesto dell’evoluzione – urbanistica, sociale e culturale – della città di Milano, in un lasso di tempo che ha conosciuto grandi rivolgimenti ed evoluzioni.

Sarà anche proiettato un documentario sulla storia del Teatro Dal Verme, realizzato per l’occasione con materiali e riprese originali.

La mostra sarà aperta con ingresso gratuito dal 15 settembre al 27 novembre 2022, tutti i giorni dal martedì al sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:30 e sarà inoltre visitabile nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento in cartellone.