Avviso pubblico

1. Oggetto dell’incarico

Archivista e ispettore d’orchestra.

2. Tipologia e durata dell’incarico e trattamento economico

Il soggetto selezionato sottoscriverà un contratto di lavoro full-time a tempo determinato dal 1 ottobre 2022 (o dalla diversa data in cui verrà completata la selezione) al 31 ottobre 2023, con inquadramento V livello impiegati amministrativi del Contratto Regionale Lombardo di Lavoro per i Dipendenti delle Istituzioni Concertistico Orchestrali.

3. Requisiti di ammissione alla selezione

Il soggetto incaricato non deve versare in situazioni di incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione a norma di legge e non deve avere a proprio carico condanne penali ostative all’assunzione dell’incarico, tali risultanti dal Certificato Generale del Casellario Generale, né devono sussistere nei suoi confronti carichi pendenti accertati a norma di legge.

I candidati devono essere in possesso di:

  • diploma di Conservatorio o Istituto musicale o Diploma di laurea in Discipline Musicali;
  • buona conoscenza dell’inglese;
  • buona conoscenza dei principali applicativi informatici per ufficio e gestione.

4. Criteri di selezione dei candidati

La selezione avverrà con l’utilizzo del criterio della comparazione degli elementi curriculari nel rispetto del principio di non discriminazione, proporzionalità, trasparenza e di adeguatezza al profilo da coprire con successivo colloquio ed attribuzione di un punteggio complessivo di massimo punti 12 (6 punti: elementi curriculari; 6 punti: colloquio). Si procederà in primo luogo alla verifica della sussistenza dei requisiti obbligatori, di cui al punto che precede, procedendo all’esclusione dei soggetti in relazione ai quali risulti mancante anche uno solo dei requisiti. Si procederà quindi, per i candidati ammessi, all’analisi ed alla valutazione degli elementi curriculari attribuendo un punteggio, per un massimo di 6 punti, secondo quanto di seguito previsto:

  • esperienza di lavoro nella gestione di archivio musicale (fino a 3 punti, così attribuiti: 1 punto per ogni anno o per frazione di anno pari ad almeno 8 mesi di attività documentata),
  • esperienza di lavoro nel ruolo di ispettore d’orchestra o nell’ambito dell’organizzazione del lavoro d’orchestra (fino a 2 punti, così attribuiti: 1 punto per ogni anno o per frazione di anno pari ad almeno 8 mesi di attività documentata),
  • diploma di Conservatorio in Composizione o Direzione d’Orchestra (1 punto).

Si procederà poi, previa convocazione da inoltrarsi con preavviso di 5 giorni ai recapiti formali indicati nella domanda, ad un colloquio che valuterà le competenze di cui al profilo da ricoprire (fino a 3 punti), l’attitudine relazionale e motivazionale (fino a 3 punti).

5. Valutazione delle candidature

La Fondazione I Pomeriggi Musicali per l’esame dei curricula formativi e professionali nominerà una commissione che valuterà le candidature nel rispetto dei requisiti preferenziali indicati al punto n. 4.

6. Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla presente selezione dovrà essere redatta in conformità allo schema allegato n. 1 del presente avviso, in carta semplice, sottoscritto dall’interessato, allegando fotocopia, leggibile, di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore.
Alla predetta domanda dovrà essere allegato un curriculum professionale sottoscritto da cui possa desumersi l’esperienza e la professionalità del soggetto dichiarante, nonché copia della documentazione attestante i titoli idonei alla valutazione.

La falsità nelle dichiarazioni comporterà l’esclusione, indipendentemente dalle sanzioni penali previste dagli artt. 75 e 76 del DPR445/2000.
La domanda (unitamente al curriculum vitae e alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità e l’eventuale ulteriore documentazione) dovrà pervenire all’indirizzo della Fondazione I Pomeriggi Musicali entro e non oltre

le ore 17.00 del giorno 7 settembre 2022

con le seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo della Fondazione I Pomeriggi Musicali: ipomeriggi@mailcertificata.it – specificando all’oggetto “Candidatura per selezione di un archivista e ispettore d’orchestra per la Fondazione I Pomeriggi Musicali”.
  • tramite raccomandata postale o consegna a mani direttamente alla portineria della Fondazione I Pomeriggi Musicali Via San Giovanni sul Muro 2, Milano, durante i seguenti orari: dalle 11.00 alle 17.00.

Il Teatro Dal Verme sarà chiuso per la pausa estiva dal 31 luglio al 29 agosto compresi. Durante il periodo di chiusura sarà comunque possibile inviare le domande per raccomandata o Pec.

7. Sottoscrizione del contratto

L’affidamento dell’incarico sulla base delle risultanze della valutazione comparativa avrà luogo anche in presenza di una sola domanda ritenuta valida e qualora il candidato risulti giudicato positivamente dalla Commissione per il profilo richiesto.
Il soggetto selezionato riceverà una comunicazione dell’avvenuta individuazione quale soggetto idoneo all’assunzione e dovrà essere immediatamente disponibile alla sottoscrizione del relativo contratto.
Il predetto contratto prevede un periodo di prova di tre mesi.

8. Trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. si precisa che i dati personali forniti dai candidati sono obbligatori per l’ammissione alla selezione. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti alla partecipazione alla procedura selettiva, secondo liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti alla riservatezza.

Scarica il bando completo qui