Buster Keaton e il suo treno "The General" per il secondo appuntamento della rassegna "I monelli" al Teatro Dal Verme dedicata ai capolavori del muto sonorizzati dal vivo - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme

Buster Keaton e il suo treno “The General” per il secondo appuntamento della rassegna “I monelli” al Teatro Dal Verme dedicata ai capolavori del muto sonorizzati dal vivo

Per il ciclo di film comici in collaborazione con Cineteca di Milano sul podio dei Pomeriggi Musicali torna lo specialista Timothy Brock

Milano, Teatro Dal Verme
domenica 12 marzo, ore 16 – The General

La magia del cinema muto su grande schermo, con la musica dal vivo eseguita dei Pomeriggi Musicali, torna al Teatro Dal Verme domenica 12 marzo (ore 16) per il secondo appuntamento della rassegna I monelli dedicata ai grandi poeti della comicità dell’epoca del muto, organizzata in collaborazione con Cineteca di Milano.

Dopo il successo alcune settimane fa con “Il monello” di Chaplin, domenica 12 marzo (ore 16), sale ancora una volta sul podio Timothy Brock per The General (“Come vinsi la guerra”) di e con Buster Keaton, inserito dall’American Film Institute al diciottesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi.

Un treno che si chiama “The General” è lanciato a gran velocità tra i maestosi paesaggi americani: al comando (contromano) un macchinista che lo ama quasi quanto la sua fidanzata Annabelle. Siamo negli anni della guerra di Secessione, i generali veri fumano sigari e pianificano scontri mortali mentre invece, sulla locomotiva, Buster Keaton attraversa peripezie travolgenti, fermando come un eroe l’attacco dei nemici.

Considerato il capolavoro di Keaton, tutto quello che si vede sullo schermo è vero, anche quando il protagonista salta dal vagone ad un altro: senza trucchi, stunt, modellini, effetti speciali o qualunque altro prodotto di finzione.

La rassegna prosegue poi con il terzo appuntamento (16 aprile) dal titolo Trilogia rossiniana: tre film di animazione creati da Emanuele Luzzati e Giulio Gianini su musiche di Gioachino Rossini (quello della Gazza ladra ebbe la nomination all’Oscar 1965 e il Nastro d’Argento) dirette da Alessandro Cadario. Il 7 maggio, saranno proposti due film con Stanlio e Ollio, The music box (La scala musicale), vincitore del Premio Oscar nel 1932 e Liberty (Libertà), sul podio sempre Cadario. Chiude il ciclo, il 28 maggio con il giovane Alberto Maniaci sul podio, Sherlock Jr(La palla nº 13) di e con Buster Keaton che il «Time» considera tra i cento film migliori di sempre e che racconta il sogni di un proiezionista di diventare detective proprio come il celebre Sherlock Holmes.