2nd International Live Swing Summit: il grande Jazz da Broadway a Hollywood alla musica classica - Teatro Dal Verme

Le date

Sala Grande
lunedì 04 marzo 2013
Ore: 21:00
martedì 05 marzo 2013
Ore: 21:00

Protagonisti della serata: musica swing e jazz, swing dance con ballerini professionisti campioni internazionali di questi balli, sfide di abilità musicale tra solisti della scena internazionale, ma anche le atmosfere di Broadway e dei grandi film di Hollywood, fino ad una rivisitazione di alcuni temi della musica classica, scritti da Dvorak, Mendelssohn, Liszt, Wagner.
Sul palco la Big Band di Paolo Tomelleri. Sax trombe e tromboni, con le ritmiche, una sezione di 12 archi, un pianoforte gran coda ed altri strumenti. Come al Savoy Ballroom di New York. Era il 1934 …

Biglietteria

Prenotazioni: info@esedomani.com
tel.: 393-04.300.40 (lu-ve, 14.30-18.30)

info: Esedomani

Il Cast

Con l’Orchestra di Paolo Tomelleri e la partecipazione straordinaria di:
Warren Vaché (USA, tromba, tra i più grandi musicisti della scena jazz internazionale)
Martin Weiss (Germania, violino, portatore di una capacità espressiva straordinaria)
Aurore Voilqué (Francia, violino e voce. il contributo francese al grande jazz)
Stephanie Trick (Usa, rising star dello stride piano)
Paolo Alderighi (Italia, piano jazz e stride piano, il suo successo in Europa, Giappne e Usa lo ha consacrtao ormai tra i grandi pianisti jazz della scena internazionale)

Note di sala

MILANO, 4 e 5 marzo 2013 Teatro Dal Verme ore 21,00 INTERNATIONAL LIVE SWING SUMMIT 2013
Il grande Jazz da Broadway a Hollywood, alla musica classica (a favore del nuovo ospedale di maternità “Divine Providence” – Senegal)
Dopo il grande successo di “International Live Swing 2012”, “Jazz Broadway 2011” torna a Milano il grande galà dedicato alla musica swing, sesta edizione, in UNA NUOVA VESTE E UN NUOVO CONCEPT: fare incontrare proprio a Milano i migliori talenti della scena internazionale. Insieme racconteranno un’epoca straordinaria per lo swing: il passaggio dai musical di Broadway ai grandi temi musicali dei film di Hollywood, fino a una rivisitazione in chiave jazz di alcuni brani della musica classica scritti da Mendelssohn, Hagerup Grieg, Wagner

IL PROGRAMMA MUSICALE
Il galà legge in modo originale il song book americano degli anni ’30 e ’40 attraverso un percorso che intreccia la storia della musica, del costume e dello stile vintage, delle danze swing e di compositori che nel loro tempo furono grandi innovatori. Sul palco del teatro Dal Verme la Big Band di Paolo Tomelleri (sax, trombe, tromboni, più le ritmiche) a cui si aggiungeranno: una sezione di 12 archi, due pianoforti contrapposti, due batterie ed altri strumenti. Straordinari musicisti, con una formazione unica nel suo genere. Protagonisti della serata: musica jazz e swing, swing dance, sfida di abilità musicale tra solisti della scena internazionale, ma anche le atmosfere dei temi musicali dei grandi film di Hollywood.

Non dimentichiamo che quell’epoca era legata anche al mondo della danza. Le orchestre si rivolgevano, soprattutto a New York, ad un pubblico principalmente di ballerini. Il Roseland, l’Alhambra, il Savoy Ballroom erano i locali dove le orchestre volevano suonare e dove la gran parte dei giovani si recava abitualmente per sentire i propri idoli. Sale da ballo della capacità di 2000 persone.

Ma non solo, la danza rivestiva un ruolo fondamentale anche negli spettacoli teatrali: Broadway, i vaudeville show, il Cotton Club. Non c’era show che si rispettasse senza un gruppo di ballerini. In un periodo segnato dalla discriminazione razziale fu proprio il ballo ad avvicinare tra loro ragazzi e ragazze bianchi e neri. La swing dance divenne una sorta di febbre giovanile dell’epoca e fu pertanto considerata dagli storici un elemento di aggregazione sociale importante.

Al Dal Verme, come nei grandi show dell’epoca, andrà in scena una troupe di danza fenomenale per farci rivivere le atmosfere delle grandi sale da ballo nell’America degli anni ’30 e ‘40. I ballerini invitati al galà vengono da tutta Europa. Le coreografie sono curate da Vincenzo Fesi, artista e ballerino di fama internazionale.

Special guests internazionali: Warren Vaché (Usa,tromba); Martin Weiss (Germania, violino e chitarra) Aurore Voilqué( Francia, violino e voce); Stephanie Trick (Usa, stride piano). Con la partecipazione di: Paolo Alderighi (piano jazz), Tony Arco (alle batterie); Paolo Tomelleri (clarinetto). Vincenzo Fesi (Italia, ballerino e coreografo dello show), Isabella Gregorio, Katja Hrastar (Croazia), Moe Sakan Giappone), Remy Kouakou Kouame (Francia) e Pontus Persson (Svezia). Uno straordinario gruppo di ballerini professionisti più volte premiati nei campionati internazionali. Con la partecipazione straordinaria di Marco Larosa e Sonia Salsedo (campioni del mondo 2006 di Booge Woogie)

UN GALA’ DI SOLIDARITA’ PER IL SENEGAL, A FAVORE DELLE DONNE
Il galà di solidarietà raccoglie fondi a favore della costruzione di un nuovo ospedale di maternità e pediatria, “Divine Providence”, a Loul Sessene nel Senegal, in un’area rurale gravemente carente dal punto di vista sanitario, dove le donne ancora oggi subiscono vessazioni fisiche e sono prive della assistenza, anche durante la gravidanza e il periodo post parto. L’ospedale sarà progettato e realizzato da un team di volontari italiani specialisti (ingegneri, architetti, medici, …), in collaborazione con le associazioni professionali milanesi. La nuova struttura sarà gestita dalla Congregazione cattolica delle “Filles du Saint Coeur de Marie”, fondata nel 1858 e molto amata in luogo. Tra queste Sorelle vi sono pediatre, ostetriche, ginecologhe.

Patrocini ed encomi: Presidenza della Repubblica, Ministero dei Beni Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Ministero del lavoro del Senegal, il Rotary International Distretti 2040 e 2050.

Il progetto RotaryNet per il Senegal è sostenuto dal Ministero della Sanità del Senegal, da quello del Lavoro in Senegal, dal Cardinale di Dakar. Il Presidente Wade è a conoscenza del progetto. Soggetti questi di religione musulmana e cristiana che collaborano per il bene comune. Partecipano al progetto: Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Milano Assistal (associazione Nazionale Costruttori di impianti) Animp (‘Associazione Nazionale Impiantistica Industriale) Aldai (Associazione Lombarda Dirigenti Industriali) Altre associazioni si stanno unendo …