Le date
Note
Raccolta fondi a favore di un service per la Lombardia:
La raccolta fondi per l’edizione 2018 é a favore della Associazione Le Libellule fondata dalla Dottoressa Paola Martinoni, oncologa, che opera in aiuto gratuito, medico e psicologico, a donne colpite da tumore al seno, in condizioni di urgenza e di difficoltà economica (https://www.associazionelibellule.it).
email: associazionelibellule@gmail.com
Tel. 345 7973.927
6th INTERNATIONAL LIVE SWING SUMMIT
Dopo il successo di Jazz Broadway 2011, International Live Swing 2012, International Live Swing Summit 2013, Jazz Side Story 2014, Swing Expo 2015 e Swing of the 50s and 60s, torna a Milano il grande galà dedicato alla musica Swing ed alle sue contaminazioni.
Biglietteria
Prenotazioni via email al seguente indirizzo:
oppure telefondando al: 393-04.300.40 (lu-ve, 14.00-18.00)
Il Cast
Sul palco:
Oltre 70 artisti, tra musicisti, ballerini e conduttori.
Per la parte musicale:
La Big Band di Paolo Tomelleri, costituita da 20 elementi (ritmiche, sax, trombe, tromboni) estesa con una sezione di 24 archi, oboi e corni francesi. la Big Band si trasforma così in un’orchestra ritmo sinfonica di 44 elementi. Il duo pianistico formato da Paolo Alderighi e Stephanie Trick (8USA) sarà ospite di questa edizione.
Per la parte danza:
Tre diversi corpi di ballo: 12 ballerine di danza classica, 6 ballerini di hip Hop, 6 ballerini di danze swing.
Per la parte di narrazione:
Katia Follesa e Paolo Tomelleri.
Note di sala
Repertorio e format dello spettacolo:
Il programma musicale prevede, oltre ad alcuni brani celebri del repertorio americano (George Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin, Duke Ellington, Louis Armstrong, Leonard Bernstein) alcune composizioni di provenienza classica (Amilcare Ponchielli, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Edvard Grieg) eseguite sia in maniera tradizionale che reinterpretate in chiave swing. Già come nelle edizioni passate si porrà particolare enfasi al tema delle contaminazioni. Quest’anno in particolare si esplorerà il rapporto tra musica classica e jazz (swing). L’accostamento di stili e generi musicali di provenienza differente è ben rappresentato visivamente dalla dimensione della danza realizzata da corpi di ballo molto diversi (classico, swing e hip hop). Un itinerario parallelo é svolto nella dimensione del ballo, inteso come parte visibile della musica, a mostrare come vi sia un continuum di contaminazioni capaci di generare stili di danza tra loro diversi e collegati. Per la prima volta lo show del 2018 prevede l’aggiunta di una trama, come in una vera e propria commedia musicale. Una storia d’amore sarà raccontata a parole, in musica e con la danza. Il pubblico sarà accompagnato, nel corso delle due ore dello spettacolo, in un avvincente viaggio attraverso mondi musicali differenti.