Le date
Note
PROIEZIONI DELL’OPERA INAUGURALE E GUIDE ALL’ASCOLTO
Venerdì 7 dicembre 2018 ore 18
Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, salvo dove diversamente indicato. Le proiezioni in alcune sedi sono precedute dalla guida all’ascolto dell’opera a cura dell’Accademia Teatro alla Scala.
Durata spettacolo 2h e 20 min incluso intervallo.
PRIMA DIFFUSA È UN PROGETTO DEL COMUNE DI MILANO ASSESSORATO ALLA CULTURA IN COLLABORAZIONE CON EDISON
Realizzazione a cura dell’Assessorato alla Cultura, Direzione Cultura, Area Spettacolo del Comune di Milano e Ponderosa Music & Art.
A cura di Crono Eventi e Ponderosa Music & Art.
Il programma e l’intero palinsesto di Prima Diffusa 2018 sono disponibili sui seguenti siti internet dedicati
Prima Diffusa – proiezione della Prima in diretta dal Teatro alla Scala.
Torna Prima Diffusa, un progetto del Comune di Milano in collaborazione con Edison per far vivere la Prima della Scala in tutta la città, il 7 dicembre e non solo. Il Teatro Dal Verme ospita per l’ottavo anno la proiezione della Prima scaligera, che coinvolgerà 37 luoghi distribuiti in tutte le zone di Milano e fuori città.
Biglietteria
Biglietti:
Ingresso gratuito,
previo ritiro dei biglietti in distribuzione presso la biglietteria del Teatro Dal Verme a partire dal 1° dicembre.
Biglietteria Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro, 2
martedì-sabato, dalle ore 11 alle 19
tel. 02 87905201
Il Cast
ATTILA
di Giuseppe Verdi
Direttore Riccardo Chailly
Regia Davide Livermore
Cantanti
Ildar Abdrazakov, Saioa Hernández,
Fabio Sartori e George Petean
Coro e Orchestra Teatro alla Scala
Scene di Giò Forma
Costumi di Gianluca Falaschi
Luci di Antonio Castro
Video Design D-wok e Rai
Note di sala
Prima Diffusa 2018
Dal 1° al 9 dicembre Prima Diffusa raccoglie in un unico palinsesto oltre cinquanta eventi gratuiti legati all’opera di apertura della stagione scaligera con la proiezione della Prima in diretta dal Teatro alla Scala il 7 dicembre in 37 luoghi distribuiti in tutte le zone di Milano e fuori città.
La grande musica si diffonde in tutta la città con concerti, reading, performance, spettacoli, conferenze, proiezioni e mostre dedicate ad Attila di Giuseppe Verdi, opera inaugurale della stagione del Teatro alla Scala 2018/2019.
Attila, il terribile re degli Unni, s’insediò a Milano nel 452 durante la sua campagna d’Italia, poco prima d’incontrare Papa Leone Magno sulle rive del Mincio. E quest’anno, con Prima Diffusa, l’energia dell’opera riporta il terribile condottiero a Milano!
Proiezione
Il 7 dicembre torna verdiano con Attila, nona opera del compositore andata in scena al Teatro La Fenice nel 1846. Il Direttore Musicale Riccardo Chailly approfondisce la lettura delle opere del giovane Verdi dopo aver inaugurato la Stagione 2015/2016 con Giovanna d’Arco, che vide la luce nel 1845, e prosegue con il regista Davide Livermore una collaborazione che alla Scala ha già avuto un esito felice con Don Pasquale di Donizetti.
Con Livermore tornano gli scenografi dello Studio Giò Forma, garanzia di equilibrio tra eleganza visuale e innovazione tecnologica, e il costumista Gianluca Falaschi. Opera complessa in cui Verdi sperimenta nuovi percorsi tra ambientazione storica, impatto spettacolare, squarci psicologici e incertezze morali, Attila chiede ai cantanti slancio e sicurezza ma anche capacità di trovare accenti e sfumature. Protagonista è Ildar Abdrazakov, basso di riferimento dei nostri anni, mentre la difficile parte di Odabella è affidata a Saioa Hernández, che debutta alla Scala dopo una rapida ascesa tra le più interessanti voci emergenti. Foresto ha lo squillo sicuro di Fabio Sartori, mentre nella parte di Ezio debutta George Petean.