Le date
Note
Per informazioni
Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano – Tel. 02.87905
Il Cast
Orchestra I Piccoli Musici Estensi
Note di sala
ORCHESTRA I PICCOLI MUSICI ESTENSI
Scuola Suzuki di Varese
Accademia Amadeus di Agrate Conturbia (NO)
Scuola Suzuki di Milano
Scuola Suzuki di Gallarate
Produzione e organizzazione: Chiara Brusa Pasqué (Associazione ImmaginArte) Anche quest’anno sarà presente in cartellone un’orchestra ospite di giovanissimi provenienti da tre scuole Suzuki lombarde
CONCERTO: SUZUKI INSIEME
“Suzuki insieme” nasce dall’idea dell’Associazione ImmaginArte, fondatrice della Scuola Suzuki di Varese e della sua relativa orchestra "I Piccoli Musici Estensi", di omaggiare il grande Maestro Shinichi Suzuki con un grande concerto che unisce le orchestre delle Scuole Suzuki di Varese, Agrate Conturbia, Gallarate e Milano le quali, oltre ad una vicinanza geografica, sono accomunate anche da una filosofia strettamente legata all’educazione dei bambini attraverso la musica.
Il grande messaggio del maestro Suzuki "Suonare come Parlare" esalta tutte le potenzialità dei bambini e la loro straordinaria capacità di apprendere per imitazione fin da quando sono piccolissimi. Crescendo, i bambini acquisiscono in fretta la consapevolezza dello studio che stanno affrontando e la coscienza di quello che stanno imparando. I bambini che suonano sono circa 200 e l’età media dei piccoli strumentisti è di circa 9 anni. Il programma scelto dà ampio spazio, sia in veste di solisti sia di accompagnatori, agli strumenti che vengono insegnati in queste scuole (violino, violoncello, pianoforte, arpa): si passa infatti dai brani di tradizione popolare che sono alla portata anche dei più piccoli fino a Vivaldi, a Haydn, a Purcell e Handel eseguiti dai bambini più grandi. Il concerto si apre con la nota “Soldatenmarsch” che vuole evocare lo spirito patriottico per celebrare l’anniversario del 150° della Repubblica Italiana. L’evento infatti rientra nel progetto di ImmaginArte “Musica in festa per il 150° anniversario”. Il brano conclusivo "Twinkle Twinkle" è il momento in cui tutti i bambini e i genitori (presenza fondamentale nel percorso educativo Suzuki) sono presenti sul palco. L’orchestra accompagna il coro formato dai bambini e dai genitori delle classi di ritmica in un arrangiamento di Francesco Cerrato del brano "Bella Stella" che venne già presentato a Torino nel 2006 in occasione della 14° Suzuki World Convention.