Le date
Lucia Off
Drammaturgia e melologhi originali Francesco Micheli
Musiche da Lucia di Lammermoor di G. Donizetti arrangiata e strumentata da Alberto Cara
Musiche di scena originali di Alberto Cara
Soprano Sonia Ciani; Voce recitante Francesco Micheli
Direttore Giancarlo Rizzi
Ensemble I Pomeriggi Musicali
Biglietteria
Biglietti
(Settore unico, posto numerato)
Intero €. 15,00 + preventita
Ridotto* €. 12,00 + prevendita
Ridotto speciale Abbonati 72a Stagione Sinfonica Pomeriggi Musicali €. 10,00 + prevendita
Abbonamento a otto matinée
(Settore unico, posto numerato)
Interi €. 96,00 + prevendita
Ridotto* €. 76,80 + prevendita
Ridotto speciale Abbonati 72a Stagione Sinfonica Pomeriggi Musicali €. 64,00 + prevendita
Ridotto* (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass.Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Il Cast
Regia e voce recitante Francesco Micheli
Soprano Sonia Ciani
Direttore Giancarlo Rizzi
Ensemble I Pomeriggi Musicali
Note di sala
Questo lavoro è stato scritto su sollecitazione di Francesco Micheli, ideatore dello spettacolo: la sua struttura musicale infatti ricalca fedelmente la drammaturgia che lui ha messo in piedi per raccontarvi la vicenda di Lucia di Lammermoor. Perché questo, qui, si fa: si racconta il capolavoro di Donizetti in poco meno di un’ora. E lo si fa grazie alla capacità affabulatoria di Francesco, che riassume, commenta, dialoga con Lucia (l’eroina eponima – n.d.a.); grazie alla musica di Donizetti, ora citata letteralmente (alcune arie e stralci di duetti – benché mutati in struttura dialogica “recitante – cantante” – sono riproposti fedelmente, mutata la veste strumentale), ora citata in filigrana e “straniata” dal sottoscritto; grazie anche agli interventi della mia musica che qui, spesso (e necessariamente) ispirata ai temi donizettiani, accompagna il melologo che fluisce come un continuum dall’inizio alla fine, legando e incastonando gli interventi del Soprano.
Mi piace pensare che la mia musica di scena aiuti il divenire del racconto, quasi maieutica delle parole.
Alla fine, se tutto vi sembrerà “naturale”, compatto ed organico, sarò, anzi saremo, riusciti nello scopo prefissato.
Una parola ancora sull’organico: il timbro vuole essere appuntito, anticonvenzionale, cerca di calare la fosca storia in un ambiente sonoro inusuale, “off”, se vogliamo riprendere il titolo.
Buon ascolto.
Alberto Cara