Le date

Sala Grande
lunedì 03 febbraio 2014
Ore: 15:00

Note

SCUOLA SENZA STRESS
Il momento di quiete in classe

Anche la scuola deve fare i conti con l’eccessivo livello di stress che caratterizza la vita odierna ed accompagna studenti ed insegnanti durante il percorso scolastico. Lo stress riduce la capacità di imparare e influenza negativamente i risultati scolastici, produce ansia e depressione, stimola la violenza e il fenomeno del bullismo, le dipendenze, la dispersione scolastica, il burnout degli insegnanti. La conferenza mostrerà come un percorso scolastico senza stress e di eccellenza sia già una realtà per 300.000 studenti di 500 scuole in 50 nazioni. Sono scuole pubbliche e private, collegi, orfanotrofi, accademie militari, centri di recupero per bambini di strada e perfino carceri. Ciò che hanno in comune è il programma ‘Momento di quiete in classe’, che prevede due pause di 10 o 15 minuti, all’inizio e alla fine delle lezioni, per la pratica della tecnica antistress Meditazione Trascendentale. I risultati sono: un clima scolastico positivo, facilità di apprendimento, voti migliori e un maggior numero di giovani che arrivano alla maturità; minore fatica e maggiore soddisfazione per gli insegnanti; migliore efficacia dei programmi di riabilitazione.

La conferenza, organizzata dalla David Lynch Foundation, presenterà i risultati pratici dell’applicazione del ‘Momento di quiete in classe’, il programma già adottato da centinaia di scuole per prevenire lo stress che minaccia il benessere e le capacità di studenti e insegnanti. Il ‘Momento di quiete in classe’ ha permesso di migliorare i risultati accademici e il clima scolastico, di ridurre i disturbi dell’apprendimento, l’ansia e la depressione, la violenza giovanile, le dipendenze, l’abbandono degli studi.

Note di sala

Guido Podestà – Presidente Provincia di Milano
Saluti istituzionali

Marina Lazzati – Assessore Istruzione-Edilizia scolastica, Provincia di Milano
Saluti istituzionali

David Lynch – David Lynch Foundation
Il cambiamento comincia allʼinterno: unʼiniziativa per trasformare la vita di giovani e adulti a rischio

Ashley Deans – Maharishi University of Management, USA
Espandere il contenitore della conoscenza -la mente dello studente- per migliorare i risultati scolastici.

Padre Gabriel Mejia (in video) – Comunità terapeutiche Hogares Claret
La riabilitazione degli adolescenti ‘usa e getta’

Giovanna Finocchiaro – Istituto E. De Amicis, Tremestieri Etneo
Applicazione della meditazione in una scuola in Sicilia

Rossano Maset – Psicologo psicoterapeuta
Stress, disturbi dell’apprendimento, ADHD, autismo e meditazione

Derek Cassells – Maharishi Free School, Lancashire
Il sistema scolastico inglese adotta il ‘Momento di quiete in classe’

Roberto Baitelli Moderatore

Biglietteria

Accesso libero con prenotazione obbligatoria
Info:
Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi

Tel. 0744 956032