SONG & La Terra dei bambini Musiche e danze di unione - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme

Le date

domenica 26 maggio 2024
Ore: 17:00

Concerto di Primavera

a sostegno di Vento di Terra ONG

PYO Pasquinelli Young Orchestra
direttore Carlo Taffuri

Coro SONG
coordinatrice Pilar Bravo

Liceo Coreutico Arco Este di Mantova
coreografe Federica Imperatore, Maria Cardone

Ospite straordinario
cantautore Nabil Bey

Musiche di Brahms, Čajkovskij, Mozart, Ponchielli, Strauss e altri autori del mondo.

Domenica 26 maggio alle ore 17 al Teatro Dal Verme di Milano, 300 giovani musicisti del Sistema Orchestre e Cori giovanili in Lombardia saranno protagonisti del concerto “SONG & La Terra dei Bambini. Musiche e danze di unione”. L’iniziativa è promossa da SONG ETS a sostegno delle attività del centro per l’infanzia “La Terra dei Bambini” nella Striscia di Gaza. I responsabili di questo coraggioso progetto della ONG Vento Di Terra porteranno la loro testimonianza e il loro messaggio di pace.

Il concerto vedrà sul palco il grande ensemble di strumentisti e cantori provenienti dai diversi Nuclei del Sistema in Lombardia, riuniti nella PYO – Pasquinelli Young Orchestra e nel Coro SONG. Animeranno questo pomeriggio musicale anche danzatrici e danzatori del Liceo Coreutico d’Arco d’Este di Mantova, guidati da Marta Cicu con coreografie di Federica Imperore e Maria Cardone.

Ospite straordinario sarà il cantautore italo-palestinese Nabil Bey, fondatore del gruppo Radiodervish, che proporrà alcuni brani del repertorio Mediterranean World Music del gruppo.Il programma musicale offrirà una vivace panoramica che da amati autori classici, quali Čajkovskij, Mozart, Brahms, Strauss, porterà ad assaporare tradizioni popolari da tutti i continenti.

Il concerto è realizzato con il fondamentale sostegno di Fondazione Pasquinelli, primo partner di SONG. Il sostegno di Fondazione Cariplo si esprime nel contributo al progetto “Note in Spalla”, con cui i giovanissimi musicisti di SONG vivono da protagonisti importanti luoghi di cultura, come il Teatro Dal Verme.

“LA TERRA DEI BAMBINI” A GAZA
Il centro per l’infanzia e la famiglia “La Terra dei bambini” è stato realizzato da Vento di Terra nella Striscia di Gaza nel 2011. Il centro, demolito nel 2014 e ricostruito nel 2016, è stato operativo fino all’ottobre 2023, caratterizzandosi come modello di buone pratiche per l’educazione inclusiva per tutta la Striscia di Gaza e diffondendo una cultura di rispetto e di pace. Oggi il bellissimo edificio in architettura bio-climatica che ospitava la Terra dei Bambini non esiste più, distrutto dai bombardamenti. Ma le 8 educatrici, l’assistente sociale e gli psicologi e le psicologhe che lo animavano sono vivi, hanno trovato rifugio in diverse aree del sud della Striscia di Gaza presso scuole e strutture comunitarie, oppure nelle tende. Ogni giorno, nei luoghi dove sono sfollati, si impegnano per realizzare attività con bambini e bambine, riproponendo una versione “in emergenza” della Terra dei Bambini. Con pochissimi strumenti e materiali mettono a disposizione le loro competenze per ricostruire spazi di gioco, ascolto e serenità dedicati all’infanzia, indispensabili per affrontare il trauma.

VENTO DI TERRA ONG
Vento di Terra è una ONG – ETS che opera in luoghi di conflitto e di abbandono per restituire autonomia e dignità alle persone, attraverso ecosistemi integrati di educazione e sviluppo sociale ed economico di comunità. La sua metodologia si basa su percorsi partecipativi e approcci innovativi e sostenibili. Fondata nel 2006, è attiva in Palestina, Giordania, Afghanistan, Albania, Camerun, Italia. Si occupa di educazione, sviluppo socioeconomico, percorsi di empowerment, dando voce a chi è vittima di guerre e ingiustizie.

Biglietteria

Posto non numerato € 15 (prevendita inclusa)