Direttore artistico - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme

Direttore artistico

Maurizio Salerno
Direttore artistico

Maurizio Salerno, nato a Milano nel 1970, si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio dellasua città, in clavicembalo ai conservatori di Lugano e Torino e in Musica Sacra al conservatorio di Roma, perfezionandosi alla Schola Cantorum di Basilea.
Come solista svolge un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa e ha inoltre tenuto concerti negli Stati Uniti, in Sud America, Russia e Australia.
Ha collaborato con diversi solisti e gruppi strumentali, tra i quali l’Orchestra Mozart (dir. Claudio Abbado), l’Orchestra della Svizzera Italiana e I Barocchisti della RTSI (dir. Diego Fasolis), l’Orchestra I Pomeriggi Musicali (solista, prima esecuzione assoluta del concerto I tempi di Dafne per due clavicembali e orchestra di Carlo Galante).
Insieme al violinista Stefano Montanari ha fondato l’ensemble L’Estravagante, con il quale ha effettuato numerose incisioni. Inoltre, ha registrato numerosi CD in qualità di organista.
Ha tenuto masterclass di interpretazione, improvvisazione e musica sacra per numerose istituzioni accademiche in Italia e all’estero. È stato membro di giuria in concorsi organistici nazionali e internazionali.

È fondatore (1993) e direttore artistico fino al 2019 dell’Associazione Culturale La Cappella Musicale e delle rassegne di musica antica Due Organi in Concerto e Milano Arte Musica, punto di riferimento dell’estate milanese, nonché uno dei festival di musica antica più importanti a livello europeo che nel 2010 ha ottenuto il premio speciale “Franco Abbiati” dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Per Milano Arte Musica ha anche ricevuto nel 2012 l’attestato di Benemerenza del Comune di Milano.

In questi anni si è sempre dedicato alla promozione e al sostegno di giovani musicisti, ideando nel 2017 il primo Concorso Internazionale di Clavicembalo della città di Milano.
Dal 2013 è direttore artistico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali (Milano), dove ha realizzato una programmazione mirata alla coniugazione tra diverse discipline artistiche e dove ha ideato le rassegne I Pomeriggi d’Autore, I Pomeriggi alle Stelline, Altri Pomeriggi dedicata agli Under30, Panorami sonori, alcuni cicli di film muti sonorizzati dal vivo e Il Dal Verme racconta 150 anni di teatro in 15 prime. Sotto la sua direzione l’orchestra dei Pomeriggi Musicali è stata per la prima volta in tournée in Cina a fine 2018. Dal settembre 2019 è direttore generale della Fondazione I Pomeriggi Musicali, carica che continua a ricoprire ancora oggi con inalterato spirito di servizio e volontà di innovazione anche nei momenti più difficili: la gestione della pandemia, infatti, lo ha visto in prima linea nel sostenere il ruolo sociale dell’orchestra, facendo in modo che i Pomeriggi Musicali fossero i primi a tenere nuovamente un concerto con pubblico (il 15 giugno 2020), iniziativa di altissimo valore simbolico, sancita nuovamente dal Premio Abbiati della critica musicale italiana.

Ha ricoperto diversi incarichi nei CdA di importanti istituzioni milanesi, quali la Fondazione Giuseppe Verdi, la Fondazione Casa dei Musicisti, la Fondazione Milano®-Scuole Civiche di Milano e la Fondazione Stelline (vicepresidente), maturando un’esperienza quasi decennale in ambito manageriale. Ha seguito la progettazione dell’organo in cornu epistolae della Basilica di Santa Maria della Passione (di cui è organista titolare) e del nuovo organo della chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, a Milano, nonché il restauro dell’organo di scuola callidiana di S. Nicolao della Flue (Milano) e dell’organo della chiesa di Marudo (Lodi). Dal 2014 è docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.
Dal 2018 è Componente della Sezione Alta Formazione artistica musicale e coreutica (AFAM) della Commissione per la redazione del codice della legislazione scolastica, universitaria, dell’alta formazione artistica musicale e coreutica e della ricerca.
Fra il 2021 e il 2022 è stato consulente del Ministro del Turismo per i rapporti tra cultura e turismo.