63 Archivi - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme
Autori vari

Autori vari

Wolfgang Amadeus Mozart Le nozze di Figaro, ouverture in re maggiore K.492 Presto Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K.364, per violino, viola e orchestra Allegro maestoso Andante Presto Feliz Mendelssohn-Bartholdy Sinfonia n.4 in la maggiore op.90 “Italiana” Allegro vivace Andante con moto Con moto moderato Saltarello, Presto Note di sala a

Ciclo Beethoven

Ciclo Beethoven

Programma di sala: a cura di Edgar  Vallora HAYDN  –  SINFONIA  n.44 Come è noto, l’immenso corpus delle Sinfonie haydniane generalmente viene – proprio perché immenso – suddiviso in blocchi (o periodi): che, a parte la scannerizzazione cronologica, rispecchiano differenti moods e stili compositivi (con le “scorrettezze” proprie delle categorie, essi vengono così indicati: periodo

Autori vari

Autori vari

GUIDA ALL’ASCOLTO di Paolo Castagnone Edward Elgar Nell’ultimo ventennio dell’Ottocento la musica britannica, svegliandosi da uno stato di apparente letargia, entra in una fase di rapida e progressiva rinascita, la cui data iniziale, il 1880, si è soliti far coincidere con quella dell’esecuzione delle scene corali scritte da Hubert Parry per il «Prometeo incatenato» di

Ciclo Beethoven

Ciclo Beethoven

Schönberg Ode to Napoleon Buonaparte (tempo unico) Beethoven Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 5 in Mi bemolle Maggiore, op. 73 Allegro Adagio un poco mosso Rondó: Allegro Beethoven Sinfonia n. 3 in Mi bemolle Maggiore, op. 55 Allegro con brio Marcia funebre: Adagio assai Scherzo: Allegro vivace Finale: Allegro molto Il Concerto Beethoven aveva

Autori vari

Autori vari

Giovanni Paisiello (Roccaforzata, Taranto, 9 maggio 1740 – Napoli, 5 giugno 1816) Sinfonia da “Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile” Allegro presto Federico Gardella (1979) Concerto per mandolino e orchestra Cadenza I movimento Cadenza II movimento – Nei labirinti di Borges III movimento Giovanni Paisiello Concerto per mandolino e archi in mi bemolle

Autori vari

Autori vari

Programma di Sala Viotti- Concerto n.22 in la min. per violino e orchestra Moderato- Adagio- Agitato assai In una lettera a Clara Schumann del 1878, Brahms si esprime a proposito del Concerto di Viotti con parole di sconfinata ammirazione. Non tanto per il brillante virtuosismo che esso richiede all’interprete –dote che Viotti possedeva in eccellenza-

Autori vari

Autori vari

GUIDA ALL’ASCOLTO di Paolo Castagnone «Le mie origini musicali sono del tutto tedesche». [E. Grieg] La formazione decisamente germanica – assimilata durante i quattro sofferti anni di studio al Conservatorio di Lipsia, dove si entusiasma per l’opera di Schumann – non impedisce a Edvard Grieg di manifestare ben presto un’autonoma scelta artistica. L’intimistica capacità di

Ciclo Beethoven

Ciclo Beethoven

OVVERO DELL’AMBIVALENZA MUSICALE a cura di EDGAR VALLORA “Non stiamo parlando del contrapporsi violento (e nitido) di “blocchi” sonori, emotivi, psicologici. In certe creazioni musicali stupisce ben di più il sottile, sommerso confluire-defluire delle tonalità emotive: quando trascolorano, si rinnegano, mutano, senza apparente cesura o conflitto. Fino a sovrapporsi, a subentrare l’una all’altra. Senza confini,

Ciclo Beethoven

Ciclo Beethoven

Programma di sala: a cura di Edgar VALLORA BEETHOVEN – CONCERTO (n.1) per pianoforte e orchestra Op.15 A dispetto del numero di catalogo, il Concerto Op.15 non è il “primo” dei cinque concerti per pianoforte di Beethoven. Esso fu composto in realtà dopo il Concerto Op.19 ma, essendo stato il primo fra i due ad

Autori vari

Autori vari

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791) Ouverture da “Mitridate, re del Ponto” K.87 Allegro Andante grazioso Presto Giuseppe Ferlendis (Bergamo, 1755 – Lisbona, 1802) Concerto in do maggiore per oboe ed orchestra Allegro comodo Larghetto – Recitativo Rondò Jiři Antonin (Georg) Benda (Staré Benatki, batt. 30 giugno 1722 –