Al Teatro Dal Verme riapre l’Ufficio Scuole

Riaprono le scuole e riprendono le stagioni concertistiche e teatrali, quale momento migliore dei primi giorni d’autunno per riaprire l’Ufficio Scuole?

Nel corso della 77ª Stagione Sinfonica, Racconti senza parole, I Pomeriggi Musicali riprenderanno le loro attività di promozione della musica presso il pubblico scolare secondo l’apprezzato format de I Pomeriggi in Anteprima, un progetto destinato in particolare  alle scuole medie inferiori e superiori. Assistendo alle Anteprime dei concerti, i ragazzi faranno un’esperienza non comune: potranno assistere al lavoro di cesello e finitura di un concerto, al confronto fra direttore e solista e tra direttore, solista e orchestra. Coglieranno il momento in cui la pagina scritta diventa la musica che si ascolta in concerto. Si tratta di  un format diverso dal solito: la possibilità di assistere a un momento di lavoro propedeutico e complementare all’ascolto del concerto serale.

L’offerta per le scuole nel dettaglio:

  • Incontro di preparazione presso la scuola: un musicista e un musicologo si recano – su invito dell’Insegnante presso la scuola per preparare gli studenti all’ascolto del concerto del cartellone della Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali scelto dal docente. Le date degli incontri di preparazione presso l’istituto scolastico potranno essere concordate in base alle disponibilità dell’Istituto e dei Pomeriggi.
  • Ascolto del concerto: gli allievi, accompagnati dai loro professori il giovedì alle ore 10:00 potranno ascoltare al Teatro Dal Verme, l’esecuzione dal vivo del concerto per il quale sono stati preparati.
  • Incontro post-concerto: alla fine del concerto, un musicista si intratterrà con gli studenti per commentare insieme il concerto, le emozioni e impressioni provate durante l’ascolto.

Gli incontri nelle scuole sono gratuiti ma subordinati alla partecipazione di almeno 30 Studenti all’esecuzione dell’Anteprima. Il costo del biglietto per la partecipazione degli studenti è di €. 5,00 cad

 

Per informazioni e prenotazioni: spaziogiovani@ipomeriggi.it