I Piccoli Pomeriggi Musicali per Halloween al Teatro Dal Verme: inizia la nuova Stagione! - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme

I Piccoli Pomeriggi Musicali per Halloween al Teatro Dal Verme: inizia la nuova Stagione!

L’orchestra giovanile apre la rassegna Ti suono una fiaba… in giro per il mondo con Valentinocon il tradizionale appuntamento per Halloween. In teatro bambini e adulti del pubblico vestiti a tema.

Prende il via domenica 29 ottobre alle ore 11, al Teatro Dal Verme, la 17a Stagione dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali, un ensemble composto da circa 60 giovani musicisti, tra i 7 e i 17 anni, provenienti dal Conservatorio di Milano e da altre Scuole e Accademie musicali cittadine: un progetto nato nel 2007 con l’obiettivo di per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica.

La nuova stagione 2023-2024, organizzata così come l’Accademia di formazione in collaborazione con Finzi Academy, è intitolata Ti suono una fiaba… in giro per il mondo con Valentino ed è composta da sette spettacoli-concerti domenicali, con cadenza mensile, da ottobre ad aprile, tutti diretti da Daniele Parziani con la regia e l’adattamento dei testi di Andrea Piazza. Con Valentino – bambino traboccante di energia e sempre in movimenti – il pubblico viaggerà in giro per il mondo, così come deve fare lui insieme ai genitori che si occupano di ospedali e missioni: la sua voglia di esplorare lo spinge a incontrare nuovi amici, sempre pronti a giocare con lui e a raccontargli qualche storia tipica del loro paese. Per Valentino questo è il regalo più bello: che stupendo bagaglio di leggende, fiabe e racconti ha raccolto di viaggio in viaggio.

La rassegna 2023-2024 Ti suono una fiaba… in giro per il mondo con Valentino dei Piccoli Pomeriggi Musicali sarà quindi un entusiasmante giro per il mondo con tanti amici: i sette appuntamenti toccheranno i diversi continenti, dalla Cina al Nord America, dalla savana africana all’acqua gelida del Baltico, senza dimenticare una “gita fuori porta” tra le leggende di streghe e fantasmi delle Alpi.

Ed è proprio “vicino casa” che si svolge il primo concerto di domenica 29 ottobre intitolata Diavoli, streghe e spiriti della montagna: Valentino e la baita infestata con Andrea Moroni nel ruolo di Valentino, l’attrice Giulia Amato e la voce di Isabella Patetta; vocal coach è Silvia Chiminelli.

Con la guida di Daniele Parziani, i Piccoli Pomeriggi Musicali saranno impegnati in pagine della tradizione popolare di Polonia e Slovenia, in quelle rumene trascritte da Bartók, e ancora tratte da colonne sonore come quelle del Mago di Oz e di Flashdance.

Il pubblico dei piccoli spettatori è invitato a venire in teatro mascherato a tema.