Prove aperte per le scuole2025-2026 - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme

Prove aperte per le scuole

81ª Stagione 2025-2026
Milano, Teatro Dal Verme

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Un presidio culturale non solo cittadino ma anche regionale: come Istituzione Concertistico Orchestrale tra le più antiche d’Italia, I Pomeriggi Musicali svolgono una capillare attività di divulgazione del repertorio sinfonico destinata principalmente a tutte le scuole della Lombardia attraverso il progetto I Pomeriggi “in anteprima”, ideato per promuovere la conoscenza e la fruizione della musica classica, incentivando la partecipazione degli studenti ai concerti. I Pomeriggi “in anteprima” si svolgono il giovedì mattina alle ore 10 al Teatro Dal Verme in concomitanza con la prova generale dei concerti della Stagione sinfonica. Gli studenti hanno così l’opportunità di assistere al lavoro di cesello e finitura di un concerto, al confronto fra direttore e solista, all’interazione tra direttore, solista e orchestra: sono spettatori privilegiati del momento in cui il concerto prende la sua forma definitiva, cogliendo quella fase in cui la pagina scritta diventa la musica che si ascolta in concerto: un momento che solitamente avviene a porte chiuse. A tutto ciò si affiancano momenti di preparazione a scuola e l’incontro post-concerto secondo un approccio nuovo e originale alla musica classica e contemporanea, puntando a riconoscerne eredità e somiglianze nella musica dei nostri giorni. L’ufficio scuole dei Pomeriggi Musicali fornisce regolarmente ai docenti una guida all’ascolto per preparare gli studenti; gli incontri sono poi condotti da Daniele Parziani, violinista, direttore d’orchestra, arrangiatore e didatta dalla vasta esperienza sia nel repertorio classico sia nella popular music: gli studenti hanno così modo di confrontarsi con il repertorio classico e con nuove creazioni, secondo la visione indicata dai fondatori dell’Orchestra nel 1945, Ferdinando Ballo e Remigio Paone. Per l’81ª Stagione 2025/2026 abbiamo scelto un titolo che è anche un invito: «Sèntiti pàrte», un messaggio diretto, che esprime il desiderio di rafforzare quel senso di appartenenza che ci lega al nostro pubblico, di qualunque età. La musica unisce Orchestra e pubblico in un unico grande abbraccio partecipativo. Mozart sarà il nostro più assiduo compagno di viaggio: proporremo infatti l’integrale dei suoi concerti per pianoforte e orchestra distribuiti in due stagioni affidati a Louis Lortie e Alexander Lonquich, insieme a molti altri grandi nomi dell’interpretazione e della composizione di ieri e di oggi.

 

Per informazioni e prenotazioni

Ufficio Scuole
Fondazione I Pomeriggi Musicali
spaziogiovani@ipomeriggi.it

I prossimi appuntamenti

Sei un docente?
Prenota per la tua classe!

Biglietti dei singoli concerti

  • Intero
  • Studenti € 5
  • Docenti 1 biglietto gratuito ogni 15 studenti a pagamento

Informazioni utili

  • I concerti hanno inizio con la massima puntualità. Ricordiamo pertanto che è indispensabile sedersi al proprio posto in tempo utile e che l’ingresso in sala, a concerto iniziato, potrebbe non essere consentito.
  • I biglietti devono essere acquistati esclusivamente presso i canali di vendita autorizzati. Nel caso in cui il biglietto sia stato acquistato presso soggetti differenti dai canali autorizzati o sia andato perso, rubato, all’intestatario del biglietto potrà non essere consentito l’accesso alla sala o potrà essere invitato a lasciarla.
  • I Pomeriggi Musicali informano che i seguenti siti: www.seatwave.it, www.mywayticket.it, www.worldticketshop.it e www.viagogo.it, non sono canali ufficiali autorizzati alla vendita dei biglietti per gli spettacoli in programma presso il Teatro Dal Verme.
  • Il singolo biglietto costituisce diritto di accesso esclusivamente per l’evento nella data, nel giorno, nel posto, nell’orario e nella categoria per il quale è stato emesso.
    In caso di eventuali errori e/o omissioni è opportuno segnalarli al momento dell’emissione. Successivamente il cliente non potrà far richiesta di sostituzione o rimborso.
  • Non è previsto alcun tipo di rimborso in caso di rinuncia da parte del Cliente.
  • In caso di rinvio o annullamento dell’evento si consiglia di monitorare il sito ipomeriggi.it e il sito del titolare del sistema di biglietteria tramite cui è stato acquistato il biglietto, sul quale l’Organizzatore comunicherà le modalità di rimborso o l’eventuale recupero dell’evento in oggetto.