Le date

Sala Grande
domenica 19 luglio 2020
Ore: 11:00
domenica 19 luglio 2020
Ore: 17:00

Note

Il concerto sarà eseguito anche a:

Milano, Fondazione Stelline, Chiostro della Magnolia, venerdì 17 luglio e sabato 18 luglio 2020, ore 18.00 e ore  21.00,

Anniversario Ludwig van Beethoven
Andrea Melis Elegia, prima esecuzione assoluta
Beethoven Sinfonia n. 8 in fa magg. op. 93
Direttore Jonathan Santagada
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Il Cast

Direttore Jonathan Santagada
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Note di sala

Anniversario Ludwig van Beethoven

 

Andrea Melis
Elegia, prima esecuzione assoluta

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 8 in fa magg. op. 93
Allegro vivace e con brio
Allegretto scherzando
Tempo di menuetto
Allegro vivace

Ho composto l’Elegia di getto, nel maggio 2020 sotto la forte impressione suscitata dai tanti lutti invisibili e senza mondo, causati dell’epidemia, e da un perdita personale. A loro è dedicata l’Elegia, un modo per rispondere all’interrogativo che Ernst Jünger pone al suo lettore in alcune splendide pagine che rileggevo proprio in quei difficili giorni, un interrogativo che suona così: “Dimmi il tuo rapporto con il dolore e ti dirò chi sei!”

Più tecnicamente, la composizione è basata su una semplice figura melodico-armonica discendente che, reiterandosi, amplifica ed estende se stessa prima del suo inizio e dopo la sua fine, restando virtualmente immobile, al centro della musica. Gli episodi “in trio”, quasi meditativi e sullo sfondo, rappresentano una sorta tempo parallelo, una dimensione che tende a convergere e fondersi col tempo principale nel finale.

Andrea Melis

Biglietteria

Biglietto posto unico €. 5,00 + prevendita

La biglietteria è aperta dal martedì al sabato, dalle 11 alle 16 e, nei giorni di concerto, a partire da un’ora prima dell’orario di inizio dell’esecuzione.