Le date

Sala Grande
lunedì 12 ottobre 2015
Ore: 20:00

Note

Cultura&Solidarietà è un’organizzazione senza fini di lucro che sostiene e divulga ogni espressione della cultura e della solidarietà. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale su temi della conservazione, dello sviluppo e della valorizzazione di qualsiasi espressione della cultura, dell’arte, della storia, dell’archeologia, della pittura, della musica, del teatro, del cinema e delle arti visive in genere. Cultura&Solidarietà incentiva il turismo culturale e ogni altra manifestazione artistica, letteraria ed espressiva anche nelle forme più moderne sia di contenuti che di mezzi di diffusione. Con questo spirito Cultura&Solidarietà non fa distinzione di sesso, religione, razza, lingua, condizioni personali esaltando in questo modo il proprio carattere umanitario, apolitico e interconfessionale.

PREMIATI
1. Milena Gabanelli – Giornalista
2. Federico Cafiero De Raho – Procuratore Capo Antimafia Reggio Calabria
3. Marco D’Imporzano – Primario Ricerca Auxologico
4. Miriam Galanti – Attrice
5. Nando Dalla Chiesa – Scrittore, Sociologo e politico italiano
6. Luigi Pagano – Direttore Generale Italia Dipartimento Amm. Penitenziaria
7. Elio Rossi – Presidente Croce Oro Gaggiano Onlus
8. Carina Aprile – Artista – Pittrice e Pianista
9. Carlo Romeo – Direttore Rai Sociale e Direttore Generale TV San Marino
10. Nicoletta Parisi – Consigliere Autorità Nazionale Anti Corruzione
11. Maurizio Landini – Sindacalista e politico italiano, segretario generale della FIOM-CCGL
12. Anna Coppola – Presidente Dada Maisha Onlus per l’Africa
13. Giacomo Martines – Dirigente Ministero Beni Culturali Roma
14. Simona Agnes – Agnes Comunicazione
15. Luigi De Filippis – Autore e Produttore Televisivo
16. Aurelio Grimaldi – Produttore Cinematografico
17. Dionisio Bonomo – Segretario generale CISL
18. Antonio Pennino – Generale di Brigata Esercito Italiano
19. AISM – FISM – Prof. Mario Battaglia Presidente FISM e Roberta Amadeo – Presidente AISM
20. Gianclaudio Caretta – attore
21. Città di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019
22. Città di Reggio Emilia – Città delle persone
23. Signori Angelo e Anna Garro – Impegno a favore delle vittime militari in tempo di pace
24. Valeria Golino – attrice e regista
25. Azza Filali – scrittrice Tunisina (premio consegnato il 18-9-2015) nell’ambito dell’evento “PordenoneLegge”.

Tornano le Stelle al Merito Sociale, promosse dall’associazione Cultura&Solidarietà. Un riconoscimento che è giunto alla settima edizione e che vuole premiare personalità che si sono distinte nel mondo istituzionale, della cultura, dell’imprenditoria e del volontariato.

Note di sala

Il 12 ottobre alle ore 20 al Teatro dal Verme di Milano, con ingresso gratuito, si terrà la 7° edizione delle “Stelle al Merito Sociale”, promosse dall’associazione Cultura&Solidarietà prestigioso riconoscimento destinato a coloro che si sono distinti nel sociale. Tra i premiati del 2015 segnaliamo : la giornalista Milena Gabanelli, il Procuratore Capo Antimafia di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho, l’attrice Miriam Galanti, il sindacalista Maurizio Landini, Nicoletta Parisi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Nando dalla Chiesa, scrittore e docente universitario; Luigi Pagano, direttore Italia dell’Amministrazione Penitenziaria; Simona Agnes, leader nella comunicazione; Carina Aprile, pittrice e pianista argentina e MichelaVittoria Brambilla, da sempre in prima linea nella difesa degli animali. “Si tratta di un anno particolarmente importante per noi – ha voluto sottolineare Francesco Vivacqua, presidente di Cultura&Solidarietà – che ci ha visti anche impegnati in due progetti editoriali “Caro magistrato ti scrivo..” e “Cara Europa ti scrivo…”, due volumi che, come i precedenti, abbiamo donato a studenti, dirigenti e docenti con cui abbiamo condiviso i progetti il cui obiettivo è quello di far interagire giovani ed istituzioni. Dal prossimo novembre porteremo il volume “Cara Europa di scrivo…” in tutte le capitali dell’Unione, per promuovere, anche a livello internazionale il confronto giovani-Istituzioni in prospettiva Europea. L’International Social Commitment Award è una manifestazione unica nel suo genere a livello nazionale che rende giustizia a quei silenziosi eroi dei nostri tempi e spesso “orfani” di riconoscimenti, che permettono però al Paese di sviluppare la cultura della solidarietà. La “Stella al Merito Sociale” – ha affermato Nadia Mazzon, direttrice generale – va oltre la logica del riconoscimento fine a se stesso. L’obiettivo, infatti, è di valorizzare quelle figure che oltre ad impegnarsi quotidianamente nel proprio lavoro, offrono un contributo insostituibile alla diffusione della solidarietà. La serata sarà allietata da performance di danza, musica e canto.

Biglietteria

Ingresso gratuito
(fino ad esaurimento posti disponibili)
Link per scaricare l’invito alla serata: Invito

Info: 0245476599
segreteria@culturasolidarieta.it