Le date

Sala Grande
domenica 10 ottobre 2021
Ore: 20:30

Note

Ingresso con offerta libera. Prenotazione e Green Pass obbligatori
Per prenotare: compilare il fom online  https://forms.gle/D1XtHDMeG6m4fXnQA

A 100 anni dalla morte di  Camille Saint-Saëns, in occasione del genetliaco del compositore francese, l’associazione culturale MaMu Cultura Musicale organizza un concerto monografico dedicato al celebre compositore.

Il Cast

Antonio De Lorenzi, direttore

Luca Franzetti, violoncello

Orchestra Carish

Note di sala

Un solista d’eccezione e un’orchestra amatoriale si confrontano sullo storico palcoscenico di via San Giovanni sul Muro, che si apre al grande Maestro come al non professionista, creando una sinergia che premia il valore della pratica musicale quale esperienza inclusiva e animata da una sincera passione. Il violoncellista Luca Franzetti e l’Orchestra Carisch diretti da Antonio De Lorenzi eseguiranno:

Camille Saint-Saëns

Suite per orchestra op. 49

Barcarola, “Une Nuit à Lisbonne” op. 63

Concerto per violoncello n. 1 op. 33

L’evento si inserisce tra gli appuntamenti del progetto “Una città in musica con Camille Saint-Saëns” realizzato dall’associazione di promozione sociale MaMu Cultura Musicale, con il Contributo del Comune di Milano.

Luca Franzetti

Violoncellista. A 18 anni il primo concerto da professionista, da lì una lunga carriera in orchestra, da primo violoncello alla Toscanini fino alla Verdi di Chailly, L’Orchestra Mozart, la Lucerne Festival Orchestra di Claudio Abbado e molte altre. Oggi la sua carriera è dedicata al repertorio solistico e alla musica da Camera con recital e concerti da solista in tutto il mondo. https://www.lucafranzetti.it/

Antonio De Lorenzi

Violinista e musicista di vasti interessi, studia presso il Conservatorio di Parma Composizione con Emilio Ghezzi e Direzione d’orchestra con Pietro Veneri. Ha diretto in occasioni pubbliche l’Orchestra Giovanile dell’Armenia e l’Orchestra “Reino de Aragón” di Saragozza. Già adolescente si era accostato all’arte della Direzione seguendo quale uditore i corsi di Franco Ferrara sia presso l’Accademia Chigiana di Siena che la Scuola di Musica di Fiesole, collaborando in quest’ultima Istituzione come esecutore in quartetto per le lezioni del Maestro.

Orchestra Carish

Da ormai 10 anni a Milano l’Orchestra Sinfonica Carisch si propone di promuovere e valorizzare la pratica della musica orchestrale amatoriale, attività ancora poco diffusa nel nostro Paese, ma molto estesa nel Nord Europa. Il progetto è dedicato a tutti quegli appassionati che, pur svolgendo una professione diversa da quella musicale, continuano a coltivare la musica e ad eseguirla.

Associazione MaMu Cultura Musicale

Ente di diritto privato senza fine di lucro, attivo dal 2017 e iscritto al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale (APS n. 6586 del 05/10/2020). Ha lo scopo di sviluppare la cultura, la diffusione, la conoscenza e la pratica della musica classica.

Biglietteria

Ingresso con offerta libera. Prenotazione e Green Pass obbligatori
Per prenotare: compilare questo form online