Le date
Note
Documentario in francese con sottotitoli in italiano.
Per la prima volta in sala, il documentario su Charlie Chaplin, artista geniale che mise tutto il suo talento al servizio di un ideale di giustizia e libertà.
Il Cast
Regia Yves Jeuland
Sceneggiatura François Aymé, Yves Jeuland
Montaggio Sylvie Bourget
Musiche Charles Chaplin
Interprete Mathieu Amalric (voce narrante)
Produzione Kuiv Productions
Francia, 2021, 145’, b/n e col.
Note di sala
Un documentario bellissimo e originale nella forma del racconto biografico costruito attraverso scene antologiche tratte dai suoi capolavori, le sequenze più popolari e più sorprendenti, ma anche inedite e sconosciute.
Il film ripercorre la vita e la carriera di Charlie Chaplin a partire da preziosi materiali d’archivio, Per la realizzazione del documentario, infatti, la famiglia Chaplin, che gestisce la maggior parte dei diritti dell’illustre Charles (“Charlie”) Chaplin (1889-1977), ha fornito preziosissimi film privati.
I due autori, François Aymé e Yves Jeuland, cosceneggiatore e regista, non si affidano così a testimoni o a specialisti, ma preferiscono offrire materiali d’archivio commentati dalla voce fuori campo dell’attore francese Mathieu Amalric e accompagnati dalle musiche composte dallo stesso Chaplin per i suoi film.
Charlie Chaplin, le génie de la liberté è presentato da Cineteca di Milano in collaborazione con Fondazione I Pomeriggi Musicali.