Le date

Sala Grande
venerdì 18 novembre 2011
Ore: 21:00

“Concerto di Santa Cecilia” nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

Il Cast

Direttore: Leonardo Laserra Ingrosso

Voce narrante: Roberto Recchia

 

Note di sala

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati di Milano e il concerto di “Santa Cecilia”, festa della musica e dei musicisti, quest’anno posto a coronamento di un’intensa stagione di appuntamenti sovente legata al tema delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Il programma scelto per l’occasione apre un’ampia finestra sul repertorio musicale che ha fatto la storia della letteratura musicale dell’Ottocento, in Italia e in Europa. Accanto alla pagina forse più celebre del musicista che più di tutti ha incarnato lo spirito del nostro Risorgimento, Giuseppe Verdi, l’orchestra propone un omaggio all’ungherese Franz Lisz. 

Ad aprire il programma, invece, Il Canto degli Italiani cui farà seguito un brano dei tempi moderni, concepito nella suggestiva forma per orchestra di fiati e voce recitante. Appositamente scritto per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, L’Italia s’è desta, del giovane compositore Marco Marzi, è un breve percorso storico legato alle eroiche vicende che precedettero la primavera del 1861.

Biglietteria

Ingresso libero fino a esaurimento posti