Le date

Sala Grande
lunedì 14 novembre 2011
Ore: 20:30

Antonio Vivaldi,  Concerto per due trombe e archi T 97 F IX n. 1

Franz Joseph Haydn, Concerto per tromba e orchestra Hob  VII:1

Franz Joseph Haydn, Marcia per la Reale Società dei Musicisti Hob VIII  3a

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n.20 in re maggiore  K 133

Il Cast

Direttore: Carlo De Martini

Tromba: Gabriele Cassone  

Tromba: Luciano Marconcini

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Note di sala

La terza edizione del Concerto Civile Giorgio Ambrosoli, offerto ai cittadini milanesi dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, quest’anno è dedicata alla memoria dell’imprenditore siciliano Libero Grassi, ucciso dalla mafia a Palermo il 20 agosto del 1991 per aver denunciato pubblicamente un sopruso odioso e iniquo qual è il cosiddetto “pizzo”. La dedica a Libero Grassi vuole essere anche un modo per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ricordando a Milano la figura di un cittadino onesto e coraggioso, espressione della parte migliore della società siciliana.

Con questo semplice gesto l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli intende sottolineare, soprattutto ai giovani, come lo sviluppo della coscienza civile della nostra città sia legato in maniera indissolubile al destino dell’intera nazione.

Il Concerto è preceduto da una tavola rotonda, moderata dal Direttore di Rai Radio3 Marino Sinibaldi, con la partecipazione di Pina Maisano Grassi, vedova di Libero Grassi, Umberto Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli (Direttore del Corriere della Sera) e Alberto Meomartini (Presidente Assolombarda).