Le date

Evento in streaming
martedì 18 maggio 2021
Ore: 18:30

Prosegue il ciclo di incontri di Michela Fregona con i grandi protagonisti della cultura e delle arti per parlare di musica.

Note di sala

12. Storie di dischi irripetibili, musica e lampi di vita (SEM 2018)

Trecento tacchini d’allevamento duettano con un cantante e finiscono in un disco. Un branco di lupi “ricama” su un riff di chitarra e finisce in un altro disco. Lo stesso succede col delicato coro di feroci orche marine. Assurdo? No, è piuttosto un formidabile viaggio nella musica meno consueta, spesso sorprendente, dove incontriamo anche il disco capolavoro di Prince sparito dal mercato, la mitica jam session segreta dei Rolling Stones, un rarissimo LP di Yoko Ono e quello di un concerto degli Area rumorosamente contestato dal pubblico. E a legare queste incomparabili “storie di dischi” il racconto delle avventure del giovane Boccadoro, a caccia di musica e di vita con passione e humor.

Carlo Boccadoro
Compositore, musicologo e direttore d’orchestra di fama internazionale, ha fondato l’ensemble di musica contemporanea Sentieri selvaggi, e ha scritto numerosi libri, pubblicati da EDT, Garzanti, Marcos y Marcos, Longanesi. Presso Einaudi ha pubblicato Musica Coelestis. Conversazioni con undici grandi della musica d’oggi(1999, poi Il Saggiatore), Jazz! Come comporre una discoteca di base (2005) e Lunario della musica. Un disco per ogni giorno dell’anno (2007). Sempre per Einaudi ha curato la raccolta Racconti musicali (2009). Per SEM esce 12 storie di dischi irripetibili, musica e lampi di vita nel 2018.

Michela Fregona
È nata e vive a Belluno; giornalista, è laureata in lettere antiche a Venezia e diplomata in flauto traverso. Insegna nelle scuole serali dal 2000. Ha pubblicato per la Postcart di Roma Tangomalia (2004) e Buenos Aires Café (2008), reportage di vite e luoghi (premio Marco Bastianelli 2009), con fotografie di Lucia Baldini. Dal 2018 si prende cura della pagina della “Letteratura” della rivista online «Cultweek». È tra le fondatrici di “Scrittori a domicilio”, la prima rete di presentazioni virtuali degli scrittori italiani, nata nel marzo del 2020. Ha collaborato con l’Accademia dei Lincei. Il suo romanzo d’esordio, La classe degli altri, segnalato nel 2017 dal Comitato di lettura del Premio Italo Calvino, è stato pubblicato da Apogeo Editore (Adria) nel settembre del 2019. Nel novembre del 2020 è uscito Riscossa, primo volume della collana Vocabolario dell’Arca – parole in caso di diluvio, pubblicato da Anima Mundi (Otranto