Francesco Bianconi - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme

Le date

Sala Grande
domenica 10 maggio 2020
Ore: 21:00

Francesco Bianconi annuncia così il primo album e le prime date live da solista: “Arriva in primavera il mio primo disco. Vorrei dire la verità (nient’altro che la verità), raccontarvi i fatti, addurre prove, parlarvi di musica suonata e sentita suonare, di vita vecchia e di giorni nuovi, uomini, mostri e pianoforti.”

Biglietteria

Biglietti:
25,00 € / 46,00 € (diritti di prevendita inclusi)

Note di sala

Francesco Bianconi è un musicista e scrittore italiano.

Dal 1997 canta, suona e scrive canzoni con il gruppo Baustelle.

Nel 2009 scrive con i Baustelle la colonna sonora originale del film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni, con Valeria Golino e Valerio Mastandrea; scrive e canta insieme a Valeria Golino la canzone Piangi Roma (titoli di coda del suddetto film) che vince in quell’anno il Nastro d’Argento come miglior canzone originale.

E’ autore di canzoni per altri interpreti (Irene Grandi, Paola Turci, Anna Oxa, Gianna Nannini, Chiara Civello, Eros Ramazzotti, Mario Venuti, Chiara Galiazzo).

Nel 2012 ha interpretato il giocatore di poker nel film Workers: pronti a tutto dell’amico regista Lorenzo Vignolo.

Nel 2017 Alessandro Michele lo ha convinto a sfilare e fare da testimonial per Gucci. 

Sempre nel 2017 ha partecipato, componendo ed eseguendo dal vivo la colonna sonora, al reading televisivo di Alessandro Baricco Furore, dal libro di John Steinbeck, andato in onda su Rai 3 in occasione della giornata mondiale delle vittime dell’immigrazione.

Nel dicembre del 2018 a Milano partecipa come voce narrante e cantante a Pinocchio!, serata speciale del Festival ContempoRarities dedicata alle musiche composte da Fiorenzo Carpi per lo sceneggiato Rai del 1972. Sono con lui Enrico Gabrielli e gli Esecutori di Metallo su Carta (sonorizzazione dello spettacolo) e Olimpia Zagnoli (disegni dal vivo).

Nel luglio 2019 partecipa a “Eneide, un racconto Mediterraneo”, rappresentazione teatrale ideata da Sergio Maifredi con la consulenza letteraria di Andrea Del Ponte e inserita nel programma dell’Estate Fiesolana, leggendo e commentando il Libro IX al Teatro Romano di Fiesole. 

Ha pubblicato due romanzi: Il regno animale (2011, Mondadori), La resurrezione della carne (2015, Mondadori).

Nell’ottobre del 2019 uscirà il suo libro di poesie e foto I musicisti arrivano già stanchi negli hotel (La Nave di Teseo).

Sta lavorando al suo primo disco solista previsto per la primavera 2020.