Le date

Sala Grande
mercoledì 01 luglio 2015
Ore: 20:00

Andrea Renzi  – Licia Maglietta

in

Storie d’acqua sulle note di The river suite di Duke Ellington



Il Cast

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore Paolo Silvestri
Musiche Duke Ellington

Note di sala

I Pomeriggi d’Autore continuano a percorrere la strada della contaminazione ospitando due fra i più noti attori italiani, Andrea Renzi e Licia Maglietta, che, sulle note di The River Suite di Duke Ellington interpretate dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Paolo Silvestri, racconteranno Storie d’acqua

 

Le molecole dell’acqua danzano in fase, si conoscono le une con le altre, proprio come una radio comunicano la loro musica a distanza, provocando una grande armonia. Un mondo caotico dunque diventa un mondo in armonia.

Emilio Del Giudice

Renzi e Maglietta leggeranno pagine di prosa, stralci e poesie da loro scelte tra le opere dei più grandi autori, intrecciandole alle note del Duca. La musica sarà la colonna sonora della serata, con il racconto che si sviluppa intorno ad essa e con essa.

Duke Ellington, con la Suite The River, trasfigurando l’intento iniziale di illustrare la maestosità del Mississippi, ci conduce in un viaggio spirituale fatto di nascite e rinascite. Noi adagiamo sulle acque di The River poesie e scritti che dall’acqua hanno tratto ispirazione, e che in questo fiume di note ed armonie possano oscillare insieme, provenienti da luoghi e pensieri diversi, come potessero poi riconoscersi tutte. Gli artisti e i poeti non possono dimenticare che siamo fatti di acqua e che l’acqua è la nostra essenza e non lo hanno dimenticato Leonardo, la Szymborska, Queneau, Lucrezio, Mc Carthy, Ungaretti. L’alternarsi, il sovrapporsi e il mescolarsi di voce maschile e femminile ci darà la possibilità di creare una sonorità liquida, precedente ad ogni differenziazione di genere e di metterci sulle tracce di risonanze e corrispondenze con la nostra identità più profonda.

Licia Maglietta e Andrea Renzi

Andrea Renzi e Licia Maglietta, indiscussi protagonisti di quel laboratorio permanente per la produzione e lo studio dell’arte scenica contemporanea che è Teatri Uniti di Napoli, dove si intrecciano in maniera innovativa il linguaggio propriamente teatrale con quello del cinema, della musica e delle arti visive, saranno accompagnati in questa loro performance dalla direzione di Paolo Silvestri, anch’egli abituato a valicare liberamente i confini tra i generi, soprattutto quelli tra musica classica e jazz.

Biglietteria

Primo Settore 20 Euro (+ pv)
Secondo Settore 15 Euro (+pv)
Balconate 10 Euro (+pv)

Ridotto speciale Abbonati I Pomeriggi Musicali
20% di sconto per tutti i settori

Info e prenotazioni gruppi: promozione@ipomeriggi.it