Le date

Sala Grande
venerdì 29 gennaio 2010
Ore: 21:00

Note

KOINÈ 2010
SEI CONCERTI DI MUSICA CONTEMPORANEA
Direzione artistica: Ivan Fedele

Dal 29 gennaio al 28 maggio

Una delle vocazioni principali dei Pomeriggi Musicali, fin dalla fondazione di questa prestigiosa Istituzione nel lontano 1946, è la promozione e la diffusione della musica contemporanea. E’ da questa istanza culturale così profonda e sentita, che nasce il progetto di KOINÈ. La rassegna, ideata e diretta dal Maestro Ivan Fedele, conta sei concerti di musica d’oggi che abbraccia un arco di tempo di poco più di vent’anni: da Explosante-fixe di Pierre Boulez (prima esecuzione italiana della versione integrale) a Iconica di Marco Momi, da Dialogues di Elliot Carter a Hyades  di Lara Morciano, passando per Frank Zappa, Franco Donatoni (nel decennale della scomparsa), John Adams e Fausto Romitelli. Quattordici compositori di diverse generazioni, provenienti da aree geografiche e culture eterogenee, testimoniano con le loro opere  l’unità d’intenti, pur nella diversità degli stili della “musica d’arte” del nostro tempo.

I protagonisti saranno:
L’Orchestra Sinfonica dei Pomeriggi Musicali, MDI Ensemble (in residenza al Teatro dal Verme per il 2010), la tecnologia IRCAM.

I direttori d’orchestra:
Pierre-André Valade, Pascal Rophé, Marco Angius e Carlo Boccadoro, per i quattro concerti con l’orchestra; Robert Platz e Marino Formenti per i due concerti con l’ensemble.

I solisti:

Emanuelle Ophèle, Matteo Cesari, Giulio Francesconi (flauti solisti in Explosante-fixe), Luigi Gaggero (cymbalom solista in Nora di Alessandro Solbiati), Mario Caroli (flauto solista nelle Barricades misterieuses di Luca Francesconi), Bahar Dordünçü (pianoforte solista in Dialogues di Elliot Carter).

Il Cast

Direttore: Pierre-André Valade
Flautomidi: Emmanuelle Ophèle
Flauti: Matteo Cesari – Giulio Francesconi

Realizzazione informatica musicale Ircam: Andrew Gerzso
Regia informatica Ircam: Gilbert Nouno
Ingegnere del suono Ircam: David Poissonnier
Orchestra: I Pomeriggi Musicali

Note di sala

Pierre BOULEZ – Memoriale
…explosante-fixe…