Koinè 2011 - 7° concerto - Teatro Dal Verme

Le date

Sala Grande
venerdì 29 aprile 2011
Ore: 21:00

Note

In collaborazione con la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano)

Concezione e regia delle immagini: Andrew Quinn

Il terzo e l’ottavo concerto della rassegna si terranno presso l’Auditorium San Fedele in via Hoepli 3 a Milano rispettivamente:

3° concerto: 16 Febraio ore 21:00

8° concerto: 18 Maggio ore 21:00

Abbonamenti in vendita dal 7 settembre 2010 

Il Cast

Direttore: Yoichi Sugiyama
Pianoforte: Alfonso Alberti
Viola: Maria Ronchini
Voce: Giulia Peri
Orchestra: I Pomeriggi Musicali

Note di sala

Gabriele Manca:  Dialoghi con la terra per pianoforte e orchestra (prima esecuzione assoluta, commissione de I Pomeriggi Musicali)
György Ligeti:  Ramifications per orchestra d’archi
Ruggero LaganàAfrodite (prima esecuzione assoluta, commissione de I Pomeriggi Musicali) per voce, viola solista e ensemble.

Un grande "classico" dell’ultimo ‘900, "Ramifications" di G. Ligeti, tiene a battesimo due prime assolute commissionate da I Pomeriggi Musicali: "Afrodite" di Ruggero Laganà e "Dialoghi con la terra" di Gabriele Manca. Questo il programma che la nostra Orchestra eseguirà, sotto la guida della bacchetta esigente di Yoichi Sugiyama, per il settimo concerto di Koinè 2011 che si apre con il capolavoro del Maestro transilvano. Un’opera, quest’ultima, che ha fatto scuola anche per l’investigazione acuta e raffinata dei principi di spazializzazione del suono e di intonazione microtonale, riferita ai due gruppi di archi accordati, ciascuno, con un diapason leggermente differente, in modo da creare ora effetti di "battimento" ora di "distorsione" del suono. Al contrappunto d’immagini di NABA è affidato il compito di interpretare la scrittura fantasiosa e volubile di Laganà e quella icastica e incisiva di Manca. A questa fucina di talenti il nostro più ammirato plauso! Al nostro affezionato pubblico l’augurio di un ascolto che rinnovi il piacere della scoperta.