Le date


Notice: Undefined property: WP_Error::$name in /var/www/vhosts/ipomeriggi.it/httpdocs/wp-content/themes/prod/single-eventi.php on line 142
giovedì 19 luglio 2012
Ore: 21:00

Iniziativa realizzata da La Milanesiana in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna per la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

Il Cast

Introduzione letteraria

Anna Nogara
Dario Franceschini

Prologo
Marco Alemanno 

con Enzo Iacchetti e Emanuela Cortesi

Dialogo
Beppe Carletti dei Nomadi con Andrea Laffranchi

Concerti
Roberto Cacciapaglia
Marco Alemanno
Marta sui tubi
Matteo R. Arevalos
Giulio Casale
Krisma

Mondine di Novi con Cisco

Coordina
Andrea Laffranchi

Note di sala

La serata sarà introdotta da Andrea Laffranchi, giornalista del Corriere della Sera. Si alternano sul palco, con letture, l’attrice Anna Nogara, Dario Franceschini, politico e scrittore, e Marco Alemanno con Enzo Iacchetti. A seguire un dialogo tra Beppe Carletti dei Nomadi e Andrea Laffranchi. Si apre quindi la ricca pagina musicale con il compositore Roberto Cacciapaglia, seguito dalle performance di Giulio Casale, Marco Alemanno, della cantante romagnola Emanuela Cortesi e della band folk punk di Bologna, Marta sui Tubi. Si prosegue quindi con il l’esibizione di Matteo R. Arevalos e del duo musicale Krisma, composto da Christina Moser e Maurizio Arcieri, fondato nel 1976 e famoso per le sue sperimentazioni elettroniche. Dopo il videomessaggio di Alessandro Bergonzoni, gran finale con il Coro delle Mondine di Novi per l’occasione sul palco del Dal Verme con Cisco, cantautore di musica folk rock originario di Carpi.

Il Coro delle Mondine di Novi, nato nei primi anni ‘70 da un’idea del maestro Torino Gilioli, è costituito in parte da vere mondariso, la cui età si avvicina o supera gli 80, da figlie e nipoti di mondine, e da donne che amano le tradizioni popolari e si impegnano affinché nulla di tutto questo repertorio vada dimenticato o perduto.

 

Cisco dal 2005 ha intrapreso la sua carriera da solista, dopo una lunga collaborazione con i Modena City Ramblers. Recentemente si è nuovamente esibito con la band emiliana in occasione del concerto Emilia: live.

Nel corso della serata sarà presentato un video inedito per La Milanesiana – Emilia-Romagna di Alessandro Bergonzoni.

Per chi vorrà inoltrarsi nella notte al Dal Verme, seguirà:

Proiezioni a chiusura (130’)

Le strelle nel fosso (1979, 100’)

di Pupi Avati

Formato ridotto, 5 episodi (2012, 52’)

AA.VV.

Un progetto di Home Movies

Per saperne di più

Biglietteria

Serata a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Sarà apprezzata un’offerta libera a favore delle popolazioni colpite dal terremoti in Emilia-Romagna