Le date

Sala Grande
sabato 08 marzo 2008
Ore: 11:00
domenica 09 marzo 2008
Ore: 11:00
sabato 15 marzo 2008
Ore: 11:00
domenica 16 marzo 2008
Ore: 11:00
sabato 29 marzo 2008
Ore: 11:00
domenica 30 marzo 2008
Ore: 11:00

Note

In collaborazione con Sconfinarte e Gioventù Musicale d’Italia.

Note di sala

L’Orchestra de “I Piccoli Pomeriggi Musicali” nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli “I Musicanti di Brema”, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano nel marzo 2007. Il grande successo dello spettacolo ha spinto la Fondazione “I Pomeriggi Musicali” in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia ad istituire l’Accademia di Formazione Orchestrale “I Piccoli Pomeriggi Musicali”. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della Stagione di Musica per i Bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica.
L’esperienza degli ultimi anni ha infatti dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara a sentire la musica come un’esperienza alla sua portata e non riservata al mondo degli adulti. Dell’orchestra fanno parte bambini e ragazzi in età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie Scuole ed Accademie musicali milanesi. L’Orchestra è stata impegnata fino a febbraio 2008 nella Prima Stagione Musicale che si è svolta presso il Teatro Dal Verme; si è inoltre esibita presso il Teatro Sociale di Como e il Teatro degli Arcimboldi di Milano. Direttore della formazione è il M° Daniele Parziani.

Regia:Francesco Micheli
Interpreti: NicoNote, Beatrice Palumbo, Edoardo Ribatto
Musiche originali e arrangiamenti: Antonio Giacometti
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Parziani
Luci: Alessandro Verazzi
Assistente luci: Pietro Paroletti
Coordinamento progetto scene, video e allestimento: Sara Gasparini, Lisa Masetti, Matteo Martini
Realizzazione scene, costumi e video a cura degli Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano: Karim Abou, El Dahab, Maya Angeli, Elisa Ascari, Vanessa Belluscio, Gaetano Bisicchia, Gao Minxia, Giulia Breno, Valentina Caterini, Claudio Curci, Alessandra Ferrari, Marco Ferrara, Maria Paola Di Francesco, Stefania Di Gregorio, Diletta Dones, Nicole Figini, Valentina Gammarano, Hae Soo Chung, Judith Amalia Johannsuohir, Ilaria Mandelli, Giada Masi, Laura Medina, Barbara Migliaccio, Giulia Mio, Gaia Moltedo, Risada Panavija, Valentina Porco, Maria Porro, Paolo Punzo, Katia Retia, Shen Fangqing, Valentina Taetti, Amaranta Varesi, Wang Chao, Eliana Ziliani

VIOLINI
Edoardo Carugi
Diego Ceretta
Francesco Della Volta
Marina Mainardi
Diana Muttini
Fabiola Marcenaro
Emanuele Mazzarella
Giacomo Orlandi
Francesco Porzio

VIOLONCELLI
Camillo Lepido
Carlo Mainardi
Alessio Scanziani
Camilla Taurino

CONTRABBASSO/BASSO
Vittoria Cappè

FLAUTI
Pierfilippo Barbano
Elvira Cardella

CLARINETTI
Paolo De Stefano
Simone Sorbara

SAX
Kailee Marshall

ARPA
Letizia Eriano

PIANOFORTE
Stefano Borsatto

TASTIERA
Angelica Ripari

PERCUSSIONI
Marco Contini
Gabriele Di Giacomo

BATTERIA
Diego Verzeroli

CHITARRA ACUSTICA
Arianna Cusolito

CHITARRA ELETTRICA
Mattia Rossetti