Le date

Sala Grande
sabato 12 ottobre 2019
Ore: 10:00

Note

A patrocinare il convegno: Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, A.N.Co.Re. , Assocounseling.

Media partner: Nostrofiglio.it, Vita, Radiomamma, La Vita Scolastica

Sostenitori: Associazione Montessori Brescia, Fa’ la cosa giusta, Officina Educazione

L’alfabetizzazione al conflitto per una nuova cittadinanza.

Il prossimo 12 ottobre il CPP, Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, terrà il suo Convegno nazionale per ridefinire le basi di una convivenza che non consideri più il conflitto un tabù ma una risorsa per prevenire la violenza, imparando a stare con se stessi e con gli altri. Senza sentirsi buoni, senza sentirsi cattivi.

Il Cast

Interverranno:

Daniele Novara, Adolfo Ceretti, Milena Santerini,

Franco Lorenzoni, Giacomo Poretti,

Alberto Oliverio, Paolo Ragusa, Giuseppe Sala.

Note di sala

A parlarne, insieme al direttore del CPP Daniele Novara, conosciuto a Milano per la sua Scuola Genitori, che aprirà i lavori con una riflessione sulla Buona gestione dei conflitti come antidoto alla violenza, molti esperti del mondo scientifico:

            dal criminologo e coordinatore scientifico dell’Ufficio di Mediazione penale di Milano Adolfo Ceretti, che parlerà di Un nuovo inizio è sempre possibile (anche per i cattivi) alla coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze della Formazione all’Università Cattolica del S.Cuore di Milano, Milena Santerini. Da direttrice del Master un Competenze interculturali, la Santerini si soffermerà sul tema Conflitti necessari per costruire nuove cittadinanze. Ci saranno poi l’insegnante e membro del movimento di Cooperazione Educativa Franco Lorenzoni, con l’intervento A scuola nessun bambino è straniero, il formatore ed esperto di gestione dei conflitti Paolo Ragusa, e il noto neurobiologo Alberto Oliverio, esperto di comportamento e di neuroscienze che, al convegno, svelerà quali reazioni cerebrali si attivano nelle situazioni di conflitto.

            A chiudere i lavori, alle 16.30, insieme al consigliere comunale Paolo Limonta e a Daniele Novara, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala che parlerà del tema: Siamo noi stessi nella misura in cui siamo gli altri.
Ospite della giornata, con un suo intervento, l’attore Giacomo Poretti.

Biglietteria

Per informazioni e iscrizioni

convegno@cppp.it – 3316190707

www.cppp.it