Le date

Evento in streaming
domenica 24 gennaio 2021
Ore: 11:00

Note

Evento trasmesso in live streaming gratuito

Vai allo steaming

Alice nel Paese delle Meraviglie

Regia Manuel Renga e Andrea Piazza
Attori Valerio Ameli e Veronica Franzosi
con la partecipazione di Dulcinea Liviabella
direttore Daniele Parziani
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali     

Note di sala

Alice nel Paese delle Meraviglie

La storia di Lewis Carroll nella riduzione di Manuel Renga per il concerto spettacolo dell‘Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali diretta da Daniele Parziani. La colonna sonora, eseguita dal vivo, presenterà, tra le altre, musiche di Franz Joseph Haydn e Bela Bartók.

Programma musicale

Bela Bartók Danze Rumene per piccola orchestra BB 76, SZ 68 nn. 1, 2, 3, 6, 7
Bela Bartók  Aria n. 1 da Traditional Airs
Joseph Haydn Divertimento n. 8 da 12 Piccoli Divertimenti
Joseph Haydn Corale di Sant’Antonio
Karl Jenkins Adiemus da Songs of Sanctuary 

Alice nel Paese delle meraviglie è un classico racconto che ha ispirato, spaventato, divertito migliaia di persone in tutto il mondo.
Un viaggio nella fantasia, nell’immaginazione, nel mondo fatato, delicato e anche terribile del sogno. Perchè proprio lì, nel sogno, ognuno di noi si trova di fronte a sè stesso, si mette alla prova in avventurose scorribande, si diverte, incontra strani personaggi.
Ci piace immaginare la caduta di Alice nella tana del bianconiglio come un cercare in sè stessi chi siamo, cercare la nostra forza dentro di noi, i nostri talenti. Solo incontrando lo stregatto, il Cappellaio, il Coniglio bianco e scontrandosi con la perfida Regina di Cuori, riusciremo a trovarci e capire quale sarà il nostro futuro.
Un invito a sognare, a viaggiare con la fantasia, quanto più lontano possiamo. A maggior ragione in questo periodo in cui, per cause di forza maggiore, i viaggi e le avventure non riempiono di stupore e meraviglia la nostra anima.

Le musiche che abbiamo scelto per questa fiaba mostrano un appropriato contrasto fra le melodie semplici e classiche di del corale e del divertimento di Haydn e le atmosfere un po’ cupe, un po’ popolari e un po’ d’avanguardia delle danze di Bartók. Ritmi soavi si alterneranno a dinamiche soffuse, ma anche a improvvise sferzate di energia! E naturalmente, non poteva mancare la musica del sogno, dell’atmosfera surreale, reame dove ci condurranno le percussioni quasi tribali dell’Adiemus di Jenkins…
Due attori storici del nostro progetto, Veronica Franzosi e Valerio Ameli si confronteranno con i tanti personaggi del racconto, guidati per la prima volta dal regista Andrea Piazza.

Manuel Renga e Daniele Parziani

ORCHESTRA I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l’Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono alla loro 14ª Stagione concertistica.