Le date

Sala Grande
domenica 18 aprile 2021
Ore: 11:00

Ti suono una fiaba
Pinocchio
liberamente ispirato a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

Regia Manuel Renga
Attrice Chiara Serangeli
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
direttore Daniele Parziani

Note di sala

Le avventure di Pinocchio daranno vita a uno spettacolo musicale frizzante, allegro, divertente e anche poetico. I Piccoli Pomeriggi eseguiranno, in apertura, una versione strumentale da Inno alla Gioia  di Beethoven per proseguire tra le note di famosi brani pop e ampie incursioni nella musica da film che ha accompagnato negli anni la narrazione cinematografica e televisiva dell’amatissimo burattino.

Le musiche che accompagneranno lo spettacolo sono:

Ludwig van Beethoven Estratto da Inno alla gioia (arrangiamento Giovanni Manzini)

John Widger The last quaver blues

Leigh Harline Give a little whistle (arrangiamento Silvano Scanziani)

Edoardo Bennato  Il gatto e la volpe (arrangiamento Fabrizio Francia)

Jacques Offenbach Can Can

Pëtr Il’ič Čajkovskij Preghiera del mattino

Leigh Harline When you wish upon a star (arrangiamento Silvano Scanziani)

 

Chiara Serangeli

La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete e tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Daitona (2018) di Lorenzo Giovenga dove ha interpretato la parte di Sonia. Il film è stato distribuito da Distribuzione Indipendente nelle sale italiane giovedì 27 giugno 2019.

 

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l’Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono alla loro 14ª Stagione concertistica.