Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme

Le date

Sala Grande
domenica 18 aprile 2021
Ore: 11:00

Ti suono una fiaba
Pinocchio
liberamente ispirato a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

Regia Manuel Renga
Attrice Chiara Serangeli
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
direttore Daniele Parziani

Note di sala

“— C’era una volta….
— Un re! — diranno subito i miei piccoli lettori.
— No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.
Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.”

Così inizia Pinocchio di Carlo Collodi, il romanzo per ragazzi che ognuno di noi, in qualche momento della sua vita ha letto, o ha ascoltato dalla voce di un nonno, un papà o una nonna.

Una delle storie di crescita più belle mai scritte, che non si risparmiano in critiche e commenti sarcastici, a volte cattivi, nei confronti della società e dei ragazzi di allora. Proprio per questo è un testo moderno, un testo che ha parlato direttamente a noi e che parla con estrema forza anche ai bimbi di oggi.

Chi non aspetta l’intervento della sua Fata Turchina? O chi, almeno una volta nella vita, sognando, non ha desiderato di provare anche solo 5 minuti delle emozioni del Paese dei Balocchi?

Ebbene, è dunque importante raccontare questa storia oggi. L’originale è ricchissima di avventure, di strambi personaggi, che raccontano ogni aspetto della vita vera, di snodi della trama, che nel nostro adattamento abbiamo solo sfiorato, cercando di andare oltre la versione cinematografica cui spesso si fa riferimento.

Una versione, quella in tv, ben più dolce e meno in relazione alla realtà: la vita è a volte crudele, dà lezioni che non si dimenticano più. Sono proprio queste lezioni che ci fanno imparare come si vive.

E’ proprio questo che, nella nostra versione, una bimba chiede alla nonna che le sta raccontando la storia: “nonna, basta, io forse questa storia non la vglio più sentire, capitano tutte a Pinocchio?”

E la nonna risponde: “Tranquilla bimba mia, dai fiducia alla storia e vedrai che ne sarai felice”.

Diamo fiducia alla storia e cresciamo anche noi con Pinocchio, perché solo affrontando tutte le sfide che ci troveremo davanti riusciremo ad incontrare la nostra Fata Turchina e trasformarci da burattini di legno a splendidi e fantasiosi bambine e bambini.

Le musiche per questo spettacolo finale non potevano non essere all’insegna della filosofia pedagogica de I Piccoli Pomeriggi Musicali: abbiamo unito due celebri brani del film di animazione di Walt Disney (in italiano: “Fai una fischiatina” e “Una stella cade”) a una canzone pop del famoso cantautore Edoardo Bennato, di cui è superfluo ricordare il titolo! Il repertorio classico lo abbiamo incluso scegliendo di omaggiare, al termine di questa stagione, lo stesso grande Beethoven con cui abbiamo iniziato, insieme ad un romantico Cajkovskij che, letteralmente, ci invita alla preghiera con le sue magiche note. Abbiamo poi aggiunto un brano blues, per ricordarci che siamo un’orchestra eclettica, ed infine uno che riporta festosamente tutti quanta alla voglia di danzare ed essere allegri che abbiamo dentro, in questi anni così faticosi: il Can Can! Con questo racconto chiudiamo la nostra stagione di spettacoli streaming, e speriamo, ma ne siamo certi, di potervi incontrare in Teatro il prossimo anno, per tornare a provare la felicità dello stare insieme e la gioia del raccontare storie vedendo il brillio degli occhi dei nostri piccoli spettatori.

 

Daniele Parziani e Manuel Renga

 

Le musiche che accompagneranno lo spettacolo sono:

Ludwig van Beethoven Estratto da Inno alla gioia (arrangiamento Giovanni Manzini)

John Widger The last quaver blues

Leigh Harline Give a little whistle (arrangiamento Silvano Scanziani)

Edoardo Bennato  Il gatto e la volpe (arrangiamento Fabrizio Francia)

Jacques Offenbach Can Can

Pëtr Il’ič Čajkovskij Preghiera del mattino

Leigh Harline When you wish upon a star (arrangiamento Silvano Scanziani)

 

Chiara Serangeli

La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete e tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Daitona (2018) di Lorenzo Giovenga dove ha interpretato la parte di Sonia. Il film è stato distribuito da Distribuzione Indipendente nelle sale italiane giovedì 27 giugno 2019.

 

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l’Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono alla loro 14ª Stagione concertistica.