“Pierino… e la Banda!” - Teatro Dal Verme

Le date

Sala Grande
domenica 20 novembre 2022
Ore: 17:00

Clicca qui per prenotare gratuitamente

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati di Milano e il Concerto di “Santa Cecilia”, festa della musica e dei musicisti.
Sulla scia del grande successo dell’edizione 2021, che ha visto la messa in scena del Pinocchio su musiche di Pericle Odierna, in coincidenza con la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Milano, Assessorato alla Cultura-Area Spettacolo, ha voluto promuovere un evento nuovamente dedicato al pubblico dei grandi e dei più piccoli.
Grazie anche alla fantasia e alla creatività artistica dei musicisti della Banda Osiris, ne è nato un progetto del tutto originale legato ad una figura ricca di simbolismi, quella di Pierino che, nell’immaginario di noi tutti, rimanda a quella di uno scapestrato e imberbe ragazzino capace di ogni sorta di marachella. Ma non sempre è così. Il mito di Pierino, infatti, si destreggia agevolmente tra le pagine colte della letteratura musicale – basti solo pensare al Pierino di Prokof’ev e ai suoi simpatici e intraprendenti amici animali – e quelle più frivole delle barzellette, dove assurge ad assoluto protagonista. Ma, tra l’uno, l’altro, e tutte le sfumature del personaggio a noi note, forse ce n’è una ancora diversa: quella sempre scanzonata e irridente raffigurata in musica dalla verve umoristico/teatrale degli artisti della Banda Osiris, affiancati per l’occasione dal complesso civico milanese.

Un progetto di
Comune di Milano | Cultura | Area Spettacolo