Il musicologo Raffaele Mellace presenta l’opera in prima esecuzione assoluta al Teatro Dal Verme con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
È uno degli appuntamenti più attesi del mondo musicale internazionale per questi primi mesi del 2026: la prima esecuzione assoluta di Marina – opera giovanile di Umberto Giordano nell’edizione critica a cura di Andreas Gies – in programma il 12 e il 14 febbraio 2026 al Teatro Dal Verme di Milano per l’81ª Stagione concertistica dei Pomeriggi Musicali, grazie alla collaborazione con l’Edizione Nazionale delle Opere di Umberto Giordano / LIM-Libreria Musicale Italiana. Un’esecuzione in forma di concerto che sarà anche registrata dall’etichetta discografica Decca.
A portare alla luce per la prima volta Marina dopo oltre un secolo dalla sua stesura – in un luogo simbolo del Verismo come il Teatro Dal Verme, profondamente legato all’editore Sonzogno – è un cast di interpreti di livello internazionale con protagonista Eleonora Buratto, tra i soprani più richiesti della scena operistica contemporanea (chiamata a sostituire l’inizialmente prevista Sonya Yoncheva). Accanto a lei, il tenore Freddie De Tommaso che presta al personaggio di Giorgio Lascari il suo ormai celebre timbro luminoso e appassionato, mentre Mihai Damian e Nicholas Mogg affronteranno le due parti baritonali di Lambro e Daniele, incarnazioni di una violenza cieca e implacabile.
Sul podio Vincenzo Milletarì, direttore pugliese come il compositore, tra i più apprezzati della nuova generazione, alla guida dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, che conferma così la propria vocazione storica alla riscoperta del repertorio raro e alla valorizzazione del patrimonio musicale italiano. Il Coro è quello della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, preparato da Marco Medved.
Prima delle due esecuzioni – il 12 febbraio alle ore 18.45 e il 14 febbraio alle ore 15.45 (sempre al Teatro Dal Verme) – il musicologo Raffaele Mellace presenterà l’opera al pubblico con la partecipazione del curatore Andreas Gies.
Biglietteria
Ingresso libero con prenotazione consigliata