L’ottantunesima Stagione dei Pomeriggi Musicali apre le sue porte con un programma ricco di capolavori e nuove proposte da ascoltare al Teatro Dal Verme di Milano, luogo d’elezione in cui tradizione e innovazione si fondono per dare a tutti gli ascoltatori l’opportunità di sentirsi parte della nostra missione sonora, artistica e civile. Si parte con un’anteprima di forte intensità emotiva, il Requiem di Mozart diretto da Diego Fasolis, preludio di un’annata in cui il compositore di Salisburgo ha uno spazio privilegiato. Le pagine di Mozart infatti punteggiano la stagione con l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra affidata (per un biennio) a due interpreti d’eccezione come Alexander Lonquich e Louis Lortie, ma anche con alcune sinfonie e la sublime Messa in Do minore. Non mancano altri interpreti di fama internazionale come il pianista Mikhail Pletnëv che continua il suo ciclo dedicato a Rachmaninov, che si completerà nella successiva stagione, e il di direttore Stefano Montanari impegnato in pagine del Romanticismo tedesco. Tra gli autori, ci sono sia celebri eredi di Mozart, classici e romantici, ma anche alcuni contemporanei da scoprire come Mason Bates e Dardust, o da riascoltare come Carlo Galante e Filippo Del Corno, autori di due nuove commissioni. Per continuare il prezioso percorso di scoperte che caratterizza il Teatro Dal Verme la programmazione dei Pomeriggi Musicali, una “novità assoluta”: la prima esecuzione mondiale dell’opera Marina di Umberto Giordano (in forma di concerto), con due star della lirica come Sonya Yoncheva e Freddie De Tommaso, grazie al lavoro di ricerca dell’Edizione Nazionale delle Opere del compositore pugliese.
Maurizio Salerno
Direttore generale e artistico
Come Istituzione Concertistico Orchestrale tra le più antiche d’Italia I Pomeriggi Musicali da anni svolgono una capillare attività di divulgazione del repertorio sinfonico destinata a tutte le scuole della Lombardia (e non solo) attraverso il progetto I Pomeriggi In Anteprima. Un’occasione unica per assistere al lavoro di preparazione di un concerto, al confronto e all’interazione fra direttore, solista e orchestra. Partecipando a I Pomeriggi In Anteprima si ha infatti la possibilità di assistere, al momento in cui il concerto prende la sua forma definitiva, una occasione privilegiata che solitamente avviene a porte chiuse.