Quartieri in concertoOrchestra I Pomeriggi Musicali - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme

Le date

Parrocchia S. Maria Madre della Chiesa
Quartiere Gratosoglio (Milano) Via Michele Saponaro, 28
sabato 15 giugno 2024
Ore: 20:30

Regione Lombardia, Direzione Casa e Housing Sociale e Direzione Cultura, promuove la rassegna musicale Luoghi insoliti, spettacoli straordinari. Quartieri in concerto, in collaborazione con le ALER di Bergamo, Milano e Varese e le Fondazioni I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala.
Questo progetto vuole favorire la partecipazione culturale nei quartieri, con un programma di proposte musicali gratuite rivolte al pubblico di ogni età.
Gli spazi all’aperto si trasformano in sale da concerto e le musiche animano i quartieri che diventano luoghi di attrazione e di condivisione, promuovendo la cultura musicale e artistica.
Il quartiere diventa agorà, luogo di ascolto, di stimoli e di coinvolgimento dove la musica esprime la sua funzione culturale, sociale e di intrattenimento nelle periferie urbane.

Concerto dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali

L’Orchestra I Pomeriggi Musicali è stata fondata a Milano nel 1945 ed è stata la prima a organizzare un’attività per il pubblico dopo la guerra. Nacque per proporre pagine del repertorio classico e per contribuire alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento. Non ha perso mai questa sua vocazione e così spesso suona non solo nella sede del Teatro Dal Verme ma in tutta la Lombardia, proponendo accanto a pagine celebri come quelle di Rossini o Bartók, pagine più rare come queste in programma di Grieg, Ravel e Reich.

direttore Alessandro Cadario
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Gioachino Rossini
Ouverture da Il barbiere di Siviglia

Camille Saint-Saëns
Suite in Re maggiore op. 49

Maurice Ravel
Cinq mélodies populaires grecques

Edvard Grieg
“Evening in the Mountains: Andantino” da Due pezzi lirici op. 68

Steve Reich
Duet

Béla Bartók
Danze popolari rumene

Biglietteria

Concerto gratuito
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili