Serate Musicali - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme

Le date

Sala Grande
martedì 10 aprile 2018
Ore: 20:30

Serate Musicali porta sul palco del Teatro Dal Verme un concerto fuori abbonamento  in cui si esibiranno due rinomati musicisti. Protagonisti del concerto il violinista Maxim Vengerov  assente da molti anni nella nostra città ,e la pianista Polina Osetinskaya.

Biglietteria

Biglietti:

intero € 30,00 – ridotto € 25,00

Ufficio Biglietteria
tel: 02 29409724
email: biglietteria@seratemusicali.it

Il Cast

Maxim Vengerov, violinista 

Polina Osetinskaya, pianista

Note di sala

Johannes Brahms

Sonata n. 1 per violino e pianoforte in sol maggiore op. 78

Sonata n. 3 per violino e pianoforte in re minore op. 108

Maurice Ravel

Sonata per violino solo in sol maggiore

Niccolò Paganini

Cantabile per violino e pianoforte in re maggiore op.17  

I Palpiti (trascr. di Fritz Kreisler per violino e pianoforte ) op.13


MAXIM VENGEROV

Nato a Novosibirsk, capitale della Siberia Occidentale, a dieci anni vinse il primo premio al Concorso Junior di violino Wieniawsky. Dopo i primi studi con Galina Turtschaninova, si è perfezionato con il didatta Zakhar Bron, nell’ex Unione Sovietica. Nel 1990 Vengerov e la sua famiglia sono emigrati in Israele, dove il padre ha continuato la professione di oboista e dove Maxim ha preso la cittadinanza israeliana, prestando anche servizio nell’esercito israeliano. Dopo essersi esibito con regolarità a Mosca e Leningrado, debuttò come solista con l’Orchestra reale del Concertgebouw, la BBC Philharmonic Orchestra, e sotto la guida di Valerij Gergiev nel Lichfield Festival, oltre che con l’Orchestra Sinfonica dell’URSS, sotto la direzione di Yuri Siminiov, nel corso di una tournée in Italia. Vengerov è anche un ottimo violista. Per il Teatro alla Scala di Milano nel 1992 esegue il Concerto per violino e orchestra op.64 (Mendelssohn) diretto da Carlo Maria Giulini e nel 1994 lo stesso concerto con l’Orchestra reale del Concertgebouw diretta da Riccardo Chailly, nel 1995 il Concerto per violino e orchestra (Brahms) con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta, nel 1996 il Concerto per violino e orchestra (Caikovski) con la London Symphony Orchestra, nel 1998 tiene un recital, nel 2003 ancora il Concerto per violino e orchestra  op.64 (Mendelssohn) con la Filarmonica della Scala al Teatro degli Arcimboldi, nel 2004 il Concerto per violino e orchestra (Beethoven) con la London Symphony Orchestra diretta da Colin Davis agli Arcimboldi e nel 2006 il Concerto per violino e orchestra (Beethoven) con la Filarmonica della Scala e il Concerto per due violini (Bach) con Leonidas Kavakos. Nel 1997 suona nel Teatro Comunale di Firenze il Concerto per violino e orchestra op.77 di Johannes Brahms, sotto la direzione di Carlo Maria Giulini. Nel 1998 suona il Concerto per violino e orchestra di Caikovski alla Carnegie Hall diretto da James Levine per il Metropolitan Opera House di New York. Nel 2004 gli viene assegnata la Miglior interpretazione solista di musica classica con orchestra (Grammy) per l’album Britten: Violin ConcertoWalton: Viola Concerto, Maxim Vengerov & London Symphony Orchestra del 2003 per la EMI. Suona uno Stradivari del 1727 “Kreutzer”.

POLINA OSETINSKAYA

Nasce a Mosca. Bambina prodigio, tiene il suo primo concerto a sei anni nella Gran Sala del Conservatorio di Vilnius in Lituania e a sette, entra a far parte della Scuola Centrale di Musica del Conservatorio di Mosca. Successivamente prosegue gli studi al Conservatorio di Leningrado con Marina Wolf e di seguito al Conservatorio di Mosca con Vera Gornostaeva.

Ha collaborato e collabora con Maxim Vengerov, Julian Milkis e Alexander Knyazev e con direttori quali: Saulius Sondeckis, Vassily Sinaisky, Andrei Boreiko, Tugan Sochiev, Laurent Petijerar, Yan Pascal Tortelier, Theodor Currentzis e Alexander Sladkovsky.

Suona regolarmente sia in Russia che all’estero: Mainly Mozart Festival, Festival Frédéric Chopin, Dyagilev Festival, l’Odessa Classics, Stars of the White Night, December Evening Festival.

Ha collaborato con: Tokyo Philharmonic Orchestra, Weimar National Opera Orchestra, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Brno Philharmonic, European Sinfonietta, Virtuosi di Mosca e molti altri.

Osetinskaya è nota per i suoi inusuali programmi per pianoforte solo, che includono brani di compositori contemporanei ai quali contrappone brani di musica classica tradizionale.

Tra i suoi compositori prediletti: Valentin Silvestrov, Leonid Desyatnikov, Arvo Pert, Georgs Pelēcis e Pavel Karmanov.

Ha collaborato con molte case discografiche ed è stata insignita del premio Maly Triumph.

La sua autobiografia Addio, tristezza è divenuta un best seller.