Un’ardente pazienza. Il corpo dell’uomo tra terra, acqua, aria e fuoco, è il titolo del reading teatrale che va in scena lunedì 18 novembre prossimo con inizio alle 20.30 al Teatro Dal Verme di Milano. Organizzata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Milano e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Milano, la rappresentazione artistica, che sarà condotta dalla giornalista Camilla Manconi, si incentra su otto monologhi dell’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory accompagnato nella circostanza dalla Banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Finazzer Flory, narra agli spettatori un disegno immaginario della storia dell’umanità, modificata in questo caso dall’azione salvifica dei vigili del fuoco e servendosi per lo scopo delle proiezioni di opere d’arte rappresentative dei grandi eventi storici.
«La Storia si fa anche con i se e con i ma… – commenta Finazzer Flory alla vigilia dello spettacolo teatrale – La storia è giudizio ma anche narrazione. E allora perché non pensare ai Vigili del Fuoco dentro la storia dell’arte? Ad affrontare con pazienza il fuoco della letteratura? Scopriremo – conclude il drammaturgo goriziano ma milanese d’adozione – storie sorprendenti.»
Attese nel corso della Serata diverse personalità del mondo politico, istituzionale, imprenditoriale e del tessuto sociale del capoluogo lombardo e milanese nonché i vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco fra cui il Capo del Corpo Nazionale Carlo Dall’Oppio.
Nel foyer del Teatro Dal Verme, saranno esposte al pubblico per l’occasione alcune opere della collezione itinerante Vigiliinarte 2024.
Biglietteria
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili