Le date

Sala Grande
mercoledì 21 novembre 2007
Ore: 20:45

Note

Coupon d’ingresso ritirabili:
nei giorni 17, 18, 19 e 20 novembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso Chiamamilano, l.go Corsia dei Servi
mercoledì 21 novembre, serata del concerto, a partire dalle ore 19.00 presso Teatro Dal Verme (via san Giovanni sul Muro 2)

Per informazioni: t. 0276398628, tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00

Note di sala

Bambini in Romania con la partecipazione straordinaria di Jovanotti
presenta “Matt-one, il mattone magico”
una fiaba sulla storia dell’associazione
che verrà proposta in musica dai cori di CrescerCantando

Milano, novembre 2007. All’interno della seconda edizione della Settimana della Solidarietà, insieme agli amici di CrescerCantando, l’Associazione Bambini in Romania di Don Gino Rigoldi presenta “Matt-one, il mattone magico”, una fiaba che racconta la storia dell’associazione che da anni opera in Romania per migliorare le condizioni di vita dei bambini orfani e abbandonati. In anteprima assoluta CrescerCantando renderà in canto la bella fiaba grazie alla collaborazione tra il giovane Andrea Campagnoli, che ha mutato la prosa della favola in filastrocca, la poesia dei bambini, e il maestro Aleksander Zielinski che l’ha completata dando vita con le sue note a intense e avvolgenti emozioni. L’evento, in collaborazione con il Settore Cultura della Provincia di Milano, vedrà inoltre esibirsi il coro Voci Bianche di Milano e il Coro Giovani, entrambi di CrescerCantando, accompagnati dal coro Zero18 dell’Associazione CantAbile e dal Coro G di Torino. I cori presenteranno il loro interessante repertorio e alcune note canzoni di Jovanotti, che sarà presente all’importante appuntamento.

CrescerCantando è un’associazione culturale senza scopo di lucro, il cui obiettivo principale è quello di sviluppare e supportare le attività legate all’educazione musicale di base; utilizzando in particolare le attività corali per diffondere la cultura e la pratica musicale, per ampliare le competenze generali di allievi ed insegnanti, per favorire la nascita di nuove realtà musicali scolastiche, nonchè per creare nuovi contatti e relazioni tra le scuole e la promozione di eventi. Tutto ciò privilegiando il canto corale: importante strumento didattico attraverso il quale conoscere se stessi, imparare a relazionarsi con gli altri e scoprire la gioia di fare musica. CrescerCantando collabora con oltre trenta scuole a Milano e Provincia, situate soprattutto nelle zone più periferiche, dove la percentuale di allievi provenienti da paesi extracomunitari è estremamente elevata. In molte scuole infatti l’attività corale viene utilizzata come supporto al processo di integrazione e al miglioramento delle relazioni interpersonali, garantendo la partecipazione dei soggetti svantaggiati e valorizzando le diverse culture.

I cori presenteranno il loro interessante repertorio e alcune note canzoni di Jovanotti, che sarà presente all’importante appuntamento