Le date
Note
Spettacolo consigliato per bambini della scuola materna e elementare
Charles Dickens
Canto di Natale
Musiche e canti tradizionali natalizi
Cantante Manuel Alberto Ragazzo Taiani
Voci recitanti Cristiano Parolin e Sara Dho
Biglietteria
Biglietti
Adulti € 7,00 (+ prevendita)
Bambini € 5,00 (+ prevendita)
Il Cast
Adattamento e regia Manuel Renga
Direttore Daniele Parziani
Cantante Manuel Alberto Ragazzo Taiani
Voci recitanti Cristiano Parolin e Sara Dho
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Note di sala
Charles Dickens
Canto di Natale
Musiche
Tradizionale Adeste Fideles
Franz Xaver Gruber Astro del Ciel
Johann Sebastian Bach Bist du bei mir
James Lord Pierpont Jingle Bells
Johannes Brahms Lullaby
Tradizionale The first Noel
Peter Wilhousky Ukrainian Carol
Irving Berlin White Christmas
Canto di Natale
Non ha bisogno di presentazioni questo testo meraviglioso di Charles Dickens scritto nel 1843. Si tratta di un romanzo breve, una delle sue opere più conosciute e popolari, una delle più commoventi storie sul Natale di tutti i tempi.
Sinossi
Il vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge è un banchiere che vive la sua ricca e triste vita a Londra, tra lavoro e casa, anch’essa ricca, ma fredda e trascurata.
Considera il Natale una sciocchezza, una perdita di tempo così come considera sciocchi tutti coloro che lo vogliono vivere e festeggiare nel migliore dei modi: il suo impiegato Bob Cratchit che vorrebbe festeggiare, seppure in povertà, con tutta la famiglia; suo nipote Fred che vorrebbe provare a coinvolgere lo zio nello spirito natalizio rendendolo una persona un po’ più buona, e tutti i suoi conoscenti.
Durante la notte che precede il Natale, però, egli viene visitato da tre spiriti, annunciati dal fantasma di Marley, il suo vecchio socio in affari: sono lo spirito dei Natali passati, che gli fa fare un salto indietro nel tempo e gli fa ricordare di quando era un bambino, lo spirito del Natale presente che gli mostra come tutti i suoi conoscenti stiano festeggiando in compagnia mentre lui è solo, e il tetro spirito del Natale futuro che gli mostrerà…. come andrà a finire la sua vita.
Note di regia
Canto di Natale unisce al gusto per il racconto fantastico, l’impegno di Charles Dickens nella lotta contro la povertà, lo sfruttamento minorile e l’analfabetismo, problemi addirittura esasperati dalla Poor Law, una legge promulgata per combattere la povertà che, però, non solo non migliorò le condizioni dei poveri ma addirittura spesso ne favorì lo sfruttamento
La nostra storia è introdotta da uno spazzacamino, un bambino lavoratore che corre di casa in casa per dieci, dodici ore al giorno per contribuisce a portare a casa qualche soldino per mangiare e scaldarsi insieme alla sua numerosa famiglia. Il bambino racconta che oggi ha lavorato in tutte le case della sua lista e che si è fermato proprio nella casa di Scrooge e di Marley.
“Fermo là” dice una voce vicino a lui. “Tanto per cominciare Marley è morto. Stecchito come il chiodo di una porta”.
È proprio così che inizia questa storia che ci farà volare sulle ali della fantasia insieme alla nostra meravigliosa orchestra, un cantante, due attori e alcuni pupazzi. Siete pronti a lasciarvi incantare?
Anche questa volta la nostra orchestra cambia “forma”, perché l’organico viene arricchito da nuove partecipazioni (di provenienze variegate, nell’ambito delle scuole e dei licei musicali, di Milano… e non solo!). Come sempre, i livelli sono diversi, perché la nostra didattica è inclusiva, e quindi tutti, dal più “anziano” allievo ai nuovi arrivati, hanno il compito di conoscere, di aprirsi e di comprendere il senso del lavoro dell’Accademia de I Piccoli, alla luce anche di questi cambiamenti. In tal senso, un programma improntato sui brani più tradizionali, ci è sembrato l’ideale per creare più unione fra le “voci” degli strumenti e anche con la giovanissima “voce” che sarà ospite gradita di questo nostro programma di Natale.
Manuel Renga e Daniele Parziani
I Piccoli Pomeriggi Musicali
L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l’Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono alla loro 13ª Stagione concertistica.