I Pomeriggi per la scuola

I Pomeriggi in Anteprima è un progetto ideato per promuovere la conoscenza e la fruizione della musica classica e per incentivare la partecipazione ai concerti da parte degli Allievi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori. I Pomeriggi in Anteprima si tengono il giovedì mattina alle ore 10:00. La scolaresca avrà l’opportunità di vivere un’esperienza non comune: quella di assistere al lavoro di cesello e finitura di un concerto, al confronto fra direttore e solista, all’interazione tra direttore, solista e orchestra. Si avrà la possibilità di partecipare, assistendovi da un osservatorio privilegiato, al momento in cui il concerto prende la sua forma definitiva, cogliendo quel momento in cui la pagina scritta diventa la musica che si ascolta in concerto, momento che solitamente avviene nella riservatezza delle sale prova. I Pomeriggi presentano dunque un format diverso dal solito: la possibilità di assistere non ad una “filata”, non ad una prova generale, ma ad un momento di lavoro propedeutico e complementare all’ascolto del concerto serale.

La Fondazione, inoltre, ha istituito uno speciale percorso di avvicinamento alla musica classica per Allievi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori. Le classi che ne faranno richiesta, potranno ricevere i musicisti dei Pomeriggi Musicali che prepareranno gli Allievi all’ascolto del Concerto spingendoli a confrontare la musica di ieri con quella di oggi. Si tratterà di un approccio nuovo e originale alla musica classica e contemporanea che punterà a riconoscerne eredità e somiglianze nella musica dei nostri giorni.

Il percorso nel dettaglio:

  • Incontro di preparazione presso la scuola: un musicista e un musicologo si recano – su invito dell’Insegnante presso la scuola per preparare gli studenti all’ascolto del concerto del cartellone della Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali scelto dal docente. Le date degli incontri di preparazione presso l’istituto scolastico potranno essere concordate in base alle disponibilità dell’Istituto e dei Pomeriggi.
  • Ascolto del concerto: gli allievi, accompagnati dai loro professori potranno ascoltare l’esecuzione del concerto per il quale sono stati preparati al Teatro Dal Verme, il giovedì alle ore 10:00.
  • Incontro post-concerto: alla fine del concerto, un musicologo si intratterrà con gli studenti per commentare insieme il concerto, le emozioni e impressioni provate durante l’ascolto.

Gli incontri sono gratuiti ma subordinati alla partecipazione di almeno 50 Studenti all’esecuzione dell’Anteprima. Il costo del biglietto per la partecipazione degli studenti è di €. 5,00 cad.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: scuole@ipomeriggi.it