17ª Stagione 2023-2024
Diavoli, streghe e spiriti della montagna
Valentino e la baita infestata
adattamento dei testi e regia Andrea Piazza
direttore Daniele Parziani
Valentino Leonardo Moroni
attrice Giulia Amato
voce Isabella Patetta
vocal coach Silvia Chiminelli
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Musiche tradizionali e di Bartók, Ferrari, Arlen e Moroder
La maestra ha assegnato un compito: «scrivi un piccolo reportage di viaggio: da una terra vicina o lontana dove sei stato o dove verresti andare». Valentino non sa da dove cominciare: per il weekend di Halloween i suoi genitori hanno deciso di andare in montagna e lui adesso deve raccontarlo in un video appassionante ma ciò che non sa è che l’avventura lo aspetta dietro l’angolo, anzi, dietro il primo albero della foresta.
La notte di Ognissanti, recita la leggenda, le anime dei morti tornano dall’aldilà per salutare i loro cari, per incontrarsi e raccontarsi storie, pieni di nostalgia e di voglia di narrare storie di mistero, di coraggio, di rispetto della natura, addirittura di lotta contro il demonio. Sono i Revenants, “coloro che ritornano”. In quel momento Valentino, nella baita al limitare del bosco, farà alcuni degli incontri più straordinari: ecco Ermelinda, coraggiosa donna del paese, che duecento anni fa si oppose al diavolo sconfiggendolo insieme alla comunità del villaggio; ed ecco la vecchia perpetua, goffa e divertente, al servizio del prete che ingannò il maligno; e infine ecco Graziosa, giovane ragazza figlia di una strega che adora trasformarsi.
Un viaggio teatrale accompagnato da musiche caratterizzate da melodie tradizionali di diverse regioni del mondo – elemento comune a tutti gli spettacoli della nuova stagione Ti suono una fiaba, che parte dall’Europa orientale e continentale – inserendo anche brani come le Danze rumene di Béla Bartók e accompagnandosi coi canti curati dalla vocal coach Silvia Chiminelli, tratti dal repertorio pop
Il pubblico dei piccoli spettatori è invitato a venire in teatro mascherato a tema!
Biglietteria
Adulti
Settore unico € 7,00 + prevendita
Bambini fino a 14 anni
Settore unico € 5,00 + prevendita