News - I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme
Ci sono 173 articoli in archivio

Carnet Olimpico 2026

In occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali presenta il Carnet Olimpico, un percorso speciale di cinque concerti (il giovedì alle ore 20 al Teatro Dal Verme) che attraversa epoche, linguaggi e immaginari della musica sinfonica, proprio come i cinque anelli olimpici rappresentano l’incontro dei continenti, delle culture e dei popoli.

L’opera “Marina” di Umberto Giordano in prima assoluta per l’81ª Stagione dei Pomeriggi Musicali

Il 12 e 14 febbraio due star come il soprano Eleonora Buratto e il tenore Freddie De Tommaso daranno vita al lavoro sconosciuto del compositore pugliese. Sul podio Vincenzo Milletarì e registrazione dell’etichetta discografica Decca. La partitura autografa è stata individuata a Yale da Andreas Gies che ha curato l’edizione critica per l’Edizione Nazionale delle Opere di Umberto Giordano / LIM-Libreria Musicale Italiana con il libretto ricostruito da Emanuele d’Angelo.

Il Piano Concerto n. 1 di Dardust in prima assoluta nella stagione dei Pomeriggi Musicali 2025-2026 “Sèntiti Pàrte”

L’81ª Stagione sinfonica dei Pomeriggi Musicali “Sèntiti pàrte” dedica uno dei suoi appuntamenti più significativi alla creazione contemporanea, riaffermando una vocazione che accompagna l’Orchestra sin dalla fondazione nel 1945. Nei concerti di giovedì 29 (ore 20) e sabato 31 gennaio (ore 17), al Teatro Dal Verme, è in programma la prima esecuzione assoluta del Piano concerto n. 1 di Dardust, commissionato dai Pomeriggi Musicali e interpretato dallo stesso autore al pianoforte, con Alessandro Cadario sul podio.

Con Louis Lortie prosegue l’esecuzione integrale dei concerti per pianoforte e di Mozart per l’81a stagione dei Pomeriggi Musicali “Sèntiti pàrte”

Prosegue nel 2026 il progetto dei Pomeriggi Musicali di esecuzione integrale dei Concerti per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart affidati in alternanza a due grandi solisti di oggi Louis Lortie e Alexander Lonquich. Nei concerti di giovedì 22 e sabato 24 gennaio solista e concertatore sarà Louis Lortie impegnato in un programma appunto mozartiano che prese e in apertura un pezzo solistico, cioè il Rondò per pianoforte in Re maggiore K 485, seguito poi dal Concerto n. 16 in Re maggiore K451 e dal Concerto n. 23 in La maggiore K 488, tre pagine composte negli anni viennesi e accomunate dalla straordinaria ricchezza inventiva del Salisburghese.

Alessandro Bonato e Gennaio Cardaropoli protagonisti della ripresa della stagione dei Pomeriggi Musicali 2025-2026 “Sèntiti pàrte”

L’81ª Stagione sinfonica dei Pomeriggi Musicali “Sèntiti pàrte” riprende con regolarità con un concerto interamente dedicato a pagine di Wolfgang Amadeus Mozart. Le date in calendario sono giovedì 8 gennaio 2026 al Teatro Dal Verme (ore 10 in anteprima per le scuole e ore 20), venerdì 9 gennaio al Teatro Civico Roberto De Silva di Rho e sabato 10 gennaio nuovamente al Dal Verme (ore 17), confermando la vocazione dei Pomeriggi Musicali a una presenza diffusa in tutta la Lombardia.

Atmosfera di Natale al Teatro Dal Verme per il tradizionale concerto di Natale viennese diretto da Alessandro Bonato e la tappa domenicale dei Piccoli Pomeriggi Musicali

Fine settimana nel segno delle musiche della festa al Teatro Dal Verme con il tradizionale concerto di Natale dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali giovedì 18 dicembre ore 20 (fuori abbonamento) e l’appuntamento domenicale mensile con lo spettacolo-concerto dei Piccoli Pomeriggi Musicali domenica 21 dicembre ore 11.

A Natale regala la musica dei Pomeriggi: “Sèntiti pàrte”!

Per condividere un momento speciale con chi ami e fargli capire perché sei molto legato alla nostra orchestra, o per scoprire per la prima volta i concerti dell’Orchestra che abita il Teatro Dal Verme di Milano, a Natale… regala la musica dei Pomeriggi Musicali! Scegli la formula che fa per te.

27 Novembre 2025: su SKY TG24 un documentario celebrativo per gli 80 anni dei Pomeriggi Musicali

L’istituzione milanese raggiunge l’importante traguardo accompagnata da una continua crescita del pubblico, dal rinnovamento del Teatro Dal Verme e dal ritorno dei più grandi interpreti del panorama internazionale. Il documentario “All’ombra dell’Arte – I Pomeriggi Musicali” sarà in onda giovedì 27 novembre alle ore 21.00 su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del dtt), sui canali digitali di Sky TG24 e sempre disponibile on demand.

 

Black Week 2025

Il Black Friday dei Pomeriggi Musicali dura una settimana: è la Black Week!
Da martedì 26 novembre a lunedì 1° dicembre puoi abbonarti (se non l’hai ancora fatto) o regalare un abbonamento (per condividere un momento speciale con chi ami e fargli capire perché sei così legato alla nostra orchestra) per la 81ª Stagione Sinfonica, ad un prezzo speciale.
Il carnet include 10 concerti del giovedì alle ore 20 al Teatro Dal Verme.