Autori vari
GUIDA ALL’ASCOLTO di Paolo Castagnone «Le mie origini musicali sono del tutto tedesche». [E. Grieg] La formazione decisamente germanica – assimilata durante i quattro sofferti anni di studio al Conservatorio di Lipsia, dove si entusiasma per l’opera di Schumann – non impedisce a Edvard Grieg di manifestare ben presto un’autonoma scelta artistica. L’intimistica capacità di …
Ciclo Beethoven
OVVERO DELL’AMBIVALENZA MUSICALE a cura di EDGAR VALLORA “Non stiamo parlando del contrapporsi violento (e nitido) di “blocchi” sonori, emotivi, psicologici. In certe creazioni musicali stupisce ben di più il sottile, sommerso confluire-defluire delle tonalità emotive: quando trascolorano, si rinnegano, mutano, senza apparente cesura o conflitto. Fino a sovrapporsi, a subentrare l’una all’altra. Senza confini, …
Ciclo Beethoven
Programma di sala: a cura di Edgar VALLORA BEETHOVEN – CONCERTO (n.1) per pianoforte e orchestra Op.15 A dispetto del numero di catalogo, il Concerto Op.15 non è il “primo” dei cinque concerti per pianoforte di Beethoven. Esso fu composto in realtà dopo il Concerto Op.19 ma, essendo stato il primo fra i due ad …
Autori vari
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791) Ouverture da “Mitridate, re del Ponto” K.87 Allegro Andante grazioso Presto Giuseppe Ferlendis (Bergamo, 1755 – Lisbona, 1802) Concerto in do maggiore per oboe ed orchestra Allegro comodo Larghetto – Recitativo Rondò Jiři Antonin (Georg) Benda (Staré Benatki, batt. 30 giugno 1722 – …
Autori vari
Franz Schubert (Lichtenthal, Vienna, 31 gennaio 1797 – Vienna, 19 novembre 1828) Ouverture in re maggiore dalla commedia con canto “Der Teufel als Hydraulicus”, D.4 Allegro Kurt Weill (Dessau, 2 marzo 1900 – New York, 3 aprile 1950) Concerto per violino e orchestra di fiati, op. 12 I – Andante con moto II – Notturno …
Ciclo Beethoven
Il Concerto: a cura di Edgar VALLORA ROSSINI – IL BARBIERE DI SIVIGLIA – Ouverture Considerata coralmente l’opera più “intrigante” di Rossini (per lo meno una delle più eseguite nella vita dei teatri), insuperabile capolavoro del melodramma italiano, il “Barbiere di Siviglia”, a conferma della sua storia “mista” – miracolosa nella genesi, tormentata nel suo …
Autori vari
GUIDA ALL’ASCOLTO di Paolo Castagnone «Nella lingua spagnola Latidos significa “battiti”, “pulsazioni”» [Aureliano Cattaneo] La genesi di Latidos, una composizione per orchestra da camera scritta nel 2005, incrocia il suo destino con Parigi e Madrid, ovvero la città della prima esecuzione assoluta e l’attuale luogo di vita e lavoro di Aureliano Cattaneo. A proposito dei …
Autori vari
Guida all’ascolto, a cura di Andrea Cavuoto Alfredo Casella (Torino, 25 luglio 1883 – Roma, 5 marzo 1947) Concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra, op.56 Largo, ampio, solenne – Allegro molto vivace Adagio Rondò: Tempo di giga (allegro vivace, ma non troppo) Robert Alexander Schumann (Zwickau, Sassonia, 8 giugno 1810 – Endenich, Bonn, 29 …
Ciclo Beethoven
Gran Galà dell’Operetta
Il programma di sala: di Carla Maria Casanova Operetta, che passione.. Un solo sguardo al programma di questa sera basterà alla grande maggioranza del pubblico per rievocare e all’occorrenza intonare sottovoce o mentalmente alcune delle romanze citate: “Tu che m’hai preso il cuor” “Salomé, una rondine non fa primavera..” “Oh, Cin-Ci-Là…” “Frou frou del Tabarin”… …